ELEZIONI REGIONALI
 / Altri sport

Altri sport | 28 giugno 2016, 07:33

Lingua e Bagnaia, Chivasso esulta per le vittorie dei suoi campioni

Giulia Mazzoli, Assessore allo Sport del Comune di Chivasso esprime la gioia di tutta la città: "Siamo orgogliosi come cittadini, perché Chivasso ha sempre dato il meglio di sé nello sport"

La gioia di Francesco Bagnaia (foto dal profilo twitter del motociclista)

La gioia di Francesco Bagnaia (foto dal profilo twitter del motociclista)

 

Chivasso ha vissuto una grande domenica di sport con i successi di Marco Lingua nel lancio del martello nei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera che si sono disputati a Rieti e del giovanissimo Francesco Bagnaia, al primo successo in una gara del mondiale di Moto3.  

La vittoria di Marco Lingua non ha sorpreso, perché il chivassese è da molti anni nel circuito e con grandi risultati e sta attraversando un ottimo periodo di forma. Ha dominato la sua gara con ben tre lanci sopra i 74 metri che gli hanno permesso a 38 anni di conquistare per la seconda volta il titolo italiano agli Assoluti.  

La domenica trionfale dello sport chivassese ha però avuto inizio con la splendida vittoria di Francesco Bagnaia in Moto 3. Il ragazzo di 19 anni fa parte della VR46 Riders Academy, la scuola per futuri campioni costituita da Valentino Rossi. Per questo motivo da alcuni anni Bagnaia ha lasciato il suo Piemonte per trasferirsi a Pesaro e il risultato di domenica ha dimostrato che questi sacrifici stanno portando ai risultati sognati. Ha vinto una gara da sogno, con una storica cinquina di piloti italiani nei primi cinque posto, una cosa che non accadeva da 20 anni.  

A Chivasso questo successo è stato accolto con grande gioia. Particolarmente soddisfatta, l’Assessore allo Sport del Comune, Giulia Mazzoli, che abbiamo contattato telefonicamente per commentare i successi dei chivassesi. “Siamo orgogliosi come cittadini – ha esordito – perché ancora una volta hanno regalato a questa città dei risultati di alto livello. Chivasso è sempre stata una città molto attiva e nello sport ha sempre dato il meglio di sé. Abbiamo ottenuto quest’anno tanti ottimi risultati anche da giovani atleti e inoltre la nostra squadra di scherma è stata promossa in Serie B1”.

L’Assessore vorrebbe che questi risultati trovassero più spazio sui media nazionali: “Purtroppo questi sport vengono spesso considerati minori, dal momento che nel nostro paese lo sport è fagocitato dal calcio. Peccato, perché in questi sport Chivasso sta ottenendo dei grandi risultati da sempre”.

Non mancano i complimenti a Lingua e Bagnaia: “Per quanto riguarda Marco Lingua è una conferma, perché sono anni che gareggia ad altissimi livelli. Bagnaia rappresenta un’ottima speranza per tutti noi, perché è giovane e sta ottenendo dei grandi risultati. Chissà, magari nella nostra Chivasso sta nascendo un piccolo Valentino Rossi, ma forse è meglio non dire nulla, perché da sportiva sono molto scaramantica”.

Giorgio Capodaglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium