/ Calcio

Calcio | 02 ottobre 2016, 09:33

Toro, contro la Fiorentina è l’esame di maturità

Mihajlovic: “Ci attende una partita diversa e molto più difficile rispetto alla Roma”. Tornano a disposizione Ljajic e Maxi Lopez. All’Olimpico oggi prova della moviola ‘ombra’

Toro, contro la Fiorentina è l’esame di maturità

Contro la Roma il nuovo Toro cercava la prima vittoria contro una grande, oggi contro la Fiorentina sarà la prova del nove per capire se la squadra è diventata grande.

Sinisa Mihajlovic alla vigilia ha liquidato il suo passato viola in poche battute (“non cerco rivincite, ho passato un anno e mezzo splendido e sono in ottimi rapporti con la dirigenza”), preferendo concentrare pensieri e parole sul presente: “Siamo chiamati a fare l’esame di maturità dopo l'impresa con la Roma. I nostri avversari giocano in maniera diversa e sono più attenti dei giallorossi. La Fiorentina segna meno ma subisce anche molto meno. Occorrerà fare una partita differente per ottenere i tre punti”.

La chiave per cercare di conquistare il secondo scalpo eccellente di questo avvio di campionato è chiara, almeno a parole: “Dovremo essere compatti, corti, affamati e soprattutto molto lucidi: ognuno dovrà fare al meglio il proprio compito”. Mihajlovic vuole un Toro che continui nel suo percorso di crescita, per questo guai a pensare che dopo aver vinto domenica scorsa la strada ora sia in discesa: “La Fiorentina è abituata a frequentare i piani alti, noi vogliamo arrivarci ma per riuscirci dobbiamo rimanere con i piedi per terra”. La buona notizia per il tecnico granata è che l’infermeria si è svuotata quasi completamente, nella lista dei 23 convocati tornano sia un Lopez non più Maxi sulla bilancia, sia l’ex Ljajic, anche se sul suo utilizzo Mihajlovic è stato cauto: “E’ recuperato al 90%, ma se potessi eviterei di rischiarlo”. Tradotto: il serbo partirà dalla panchina e farà uno spezzone solo se la situazione lo rendesse indispensabile.

L’allenatore ha poi tessuto le lodi di chi ha sostituito i titolari conclamati in questo avvio di stagione, ha parlato di un Hart in crescita anche “nell’imparare sempre meglio l’italiano”, facendo i complimenti a Belotti (nuovamente convocato in nazionale da Ventura, ndr), anche se ha detto che non tirerà più lui i rigori. Contro la Roma dal dischetto si è presentato con successo Iago Falque, che ieri ha affiancato Mihajlovic e Castan nella conferenza stampa della vigilia. “Se ci sarà l’occasione, andrò di nuovo a calciare senza problemi”.

Visti i buoni risultati della prevendita, sarà superata ampiamente quota 20 mila presenze e l’Olimpico farà registrare il record stagionale: ma la sfida contro la Fiorentina sarà interessante anche perché sarà la prima partita del campionato italiano con il VAR, la moviola ‘ombra’: l’arbitro Irrati sarà nel pulmino a vedere le immagini e a sentire l’audio dei colloqui tra Calvarese e i suoi assistenti, anche se non potrà intervenire.  Una forma di sperimentazione in vista di un futuro impiego della tecnologia in campo.

                                                                                   

PROBABILI FORMAZIONI

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta (De Silvestri), Bovo, Castan, Barreca; Benassi, Valdifiori, Acquah; Iago Falque, Belotti, Boyé. All. Mihajlovic

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Salcedo; Bernardeschi, Vecino, Badelj, Milic; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. All. Paulo Sousa

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium