/ Basket

Che tempo fa

Cerca nel web

Basket | mercoledì 05 ottobre 2016, 18:37

Serie C Silver - Torino Teen Basket è pronta all'esordio

Alle 18 di domenica, al Palazzetto di Pino Torinese, la squadra di coach Torschio affronterà l'Arona Basket: ecco com'è cambiata la squadra

Serie C Silver - Torino Teen Basket è pronta all'esordio

Inizierà domenica alle 18 dal Palazzetto di Pino Torinese il campionato di serie C Silver del Torino Teen Basket, che esordirà sul parquet di casa contro l’Arona Basket. Subito un test impegnativo dunque, per i biancoverdi allenati da Giacomo Torchio, contro una formazione di talento già affrontata nello scorso torneo di C Silver ma molto cambiata e con più esperienza rispetto ad allora. Nel corso della regular season il Torino Teen Basket affronterà (nell’ordine, dopo Arona) Ginnastica Torino, Cestistica Pinerolo, Cuneo Granda Basketball, Pallacanestro Trino, Lettera 22, Rivarolo Basket, Basket Club Serravalle, Kolbe, Reba Basket, S.E.A. Settimo Torinese, Basket Club Vercelli Rices e Fortitudo Alessandria. Il girone di andata si concluderà il 14 e 15 gennaio, quello di ritorno il 30 aprile.

Nel corso della preseason la società pinese ha lavorato per completare il roster, che si allena al completo e a pieno regime da una quindicina di giorni. Confermati, rispetto alla passata stagione, Angelo Augeri, Andrea Cochis, Federico Rocco e Giorgio Dho. Con loro anche Mario Rauti, che aveva saltato l’ultima parte della regular season e i playoff, Nicolò Prigione, che si era allenato con il gruppo senza però giocare partite ufficiali, e Vittorio Sordella, che aveva saltato l’intero campionato per l’infortunio e l’operazione all’anca e che in primavera si era allenato per un periodo con la Crocetta. Emanuele Di Bari, preparatore atletico della squadra, ha invece fatto ritorno al basket “giocato” dopo qualche stagione di pausa. Classe 1989, è una guardia ed è cresciuto nel vivaio della società.

Novità assolute in maglia biancoverde sono invece l’ala Andrea Barbero e il playmaker Gabriele Corrocher. Entrambi classe 1996, hanno disputato l’ultimo campionato di serie D con la maglia del BEA Chieri. Insieme a loro sono approdati sulla collina Patricio Bianco, Pierluca Proto e Paolo Zanotto. Bianco, ala classe 1998, ha militato in carriera al BEA Chieri e al CUS Torino. Proto, centro classe 1995, è pugliese di Brindisi, si è trasferito già da qualche tempo a Torino per motivi di studio e nella passata stagione ha giocato a Grugliasco. Zanotto, ala grande classe 1987, ha invece disputato l’ultimo campionato di serie D con la maglia del San Mauro.

Nelle scorse settimane il Torino Teen Basket ha disputato un paio di partite amichevoli, entrambe a Torino contro la Ginnastica, compagine di serie C Silver, e contro la Crocetta, formazione di C Gold guidata dall’“ex” Massimo Cibrario. “Da questi test abbiamo tratto indicazioni utili sulla preparazione svolta e su ciò che dobbiamo ancora correggere e migliorare” è il commento di coach Giacomo Torchio, “dal punto di vista fisico il gruppo è in crescita. Alcuni giocatori hanno iniziato ad allenarsi negli ultimi giorni di agosto e sono in ottima forma, altri si sono uniti alla squadra più avanti e di conseguenza devono ancora crescere un poco a livello atletico e di intesa con i compagni”.

“Per quanto riguarda invece il gioco - prosegue il tecnico biancoverde - mi aspetto una squadra aggressiva e concentrata in difesa, con meno passaggi a vuoto rispetto alle amichevoli. Il collettivo deve ancora essere un po’ rodato alla luce dei numerosi cambiamenti del roster e può sicuramente migliorare la fase offensiva, aspetto su cui abbiamo già lavorato nel corso della preseason. Concludendo, penso che il campionato sarà sostanzialmente equilibrato, senza partite ‘facili’. Non ci siamo posti un obiettivo di classifica, per il momento vogliamo semplicemente migliorare, pensando a una partita per volta”.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore