/ Basket

Basket | 13 ottobre 2016, 11:26

Il Basket Chieri è pronto a vivere una stagione da protagonista con Under 16 e Under 18

La società, che è tra le poche ad avere una squadra in tutti i campionati femminili dall'Under 14 alla Senior, si è affidata a Valerio Lonoce per Uncer 16 e Under 18

Il Basket Chieri è pronto a vivere una stagione da protagonista con Under 16 e Under 18

Poche società in Piemonte schierano una formazione in tutti i campionati femminili dall'under 14 alla senior. Il Basket Chieri è una di queste e quest'anno ha deciso di affidarsi all'esperienza di Valerio Lonoce, tecnico dei gruppi under 16, under 18 e Promozione. Le ragazze si allenano a pieno ritmo già da qualche settimana e sono ormai pronte per l'esordio nei rispettivi campionati. Per le under 16 il debutto avverrà già domenica, in trasferta a Castelnuovo Scrivia. Inserite nel girone C le giovani biancorosse affronteranno poi Castelnuovo Scrivia B, Pallacanestro Pancalieri, Castelnuovo Scrivia A, Monviso 1979 e Scuola Basket Asti. L'ultima partita di andata è in programma il 10 novembre, quella conclusiva della prima fase del campionato il 18 dicembre.

Imminente anche l'esordio dell'under 18, che venerdì 21 ottobre inizierà la propria stagione in trasferta a Beinasco. Seguiranno le sfide contro Libertas Moncalieri B, Libertas Moncalieri A, Cuneo Granda Basketball, Basket Nole, Lettera 22, Basket Venaria e Junior Libertas Pallacanestro.
All'ottava giornata ci sarà il turno di riposo; l'ultima di andata sarà il 18 dicembre, l'ultima di ritorno l'11 marzo. Dovranno invece attendere fino a venerdì 4 novembre le ragazze della prima squadra, al via nel campionato di Promozione. Il primo appuntamento vedrà le biancorosse in trasferta a Pancalieri, dopodiché il BC incontrerà (nel girone A) Beinaschese, Pallacanestro Torino, Atlavir, Sporting Santa Rita, Cuneo Granda Basketball e Franzin Val Noce. Il girone di andata si chiuderà il 16 dicembre, quello di ritorno l'1 marzo.

“Il lavoro della preseason è simile per quanto riguarda i tre gruppi ed è impostato secondo alcune direzioni principali - spiega Valerio Lonoce - abbiamo curato la preparazione fisica, perché essere atleti è un requisito fondamentale per diventare giocatori di pallacanestro. La buona condizione atletica raggiunta ci permette ora di lavorare al meglio anche dal punto di vista tecnico, svolgendo esercizi ad alta intensità. Parallelamente agli aspetti fisici e tecnici del gioco abbiamo lavorato anche da un punto di vista più 'mentale'; le ragazze affrontano il basket molto seriamente, hanno svolto allenamenti atletici anche per conto loro, e hanno fissato i loro obiettivi. Questi, almeno per il momento, non riguardano risultati e classifiche, ma la crescita individuale e collettiva del gruppo”.

Sul campo le squadre hanno lavorato sulla gestione dello spazio e sui fondamentali come passaggio e tiro. Pressione sulla palla e veloci ripartenze saranno aspetti importanti del gioco, mentre a poco a poco verranno introdotti alcuni concetti difensivi. Nel mentre, per preparasi all'esordio in campionato, l'under 18 e la Promozione hanno affrontato due amichevoli. La prima squadra ha giocato martedì sera a Beinasco contro la formazione di serie C, perdendo ma disputando ugualmente un buon primo tempo contro una squadra forte. Le più giovani hanno invece vinto qualche giorno fa il primo test match della loro stagione. Nessuna amichevole invece per l'under 16, ormai prossima alla prima sfida ufficiale.

c.s.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium