/ 

In Breve

| 14 ottobre 2016, 12:03

Tennis, scatta la Serie A1 per US Tennis Beinasco e Circolo della Stampa Sporting

Grande attesa per le due squadre torinesi che parteciperanno al massimo campionato italiano femminile

Tennis, scatta la Serie A1 per US Tennis Beinasco e Circolo della Stampa Sporting

Sono l’US Tennis Beinasco ed il Circolo della Stampa Sporting le due formazioni piemontesi che si misureranno da domenica 16 ottobre nella massima competizione a squadre del tennis italiano al femminile. Inserite in due gironi differenti (la serie A1 in rosa da questa stagione è passata a 8 squadre) esordiranno entrambe in trasferta.

L’US Tennis Beinasco, capitanata da Cristina Coletto (anche in formazione) farà visita al TC Genova 1893, finalista lo scorso anno e capace di vincere il titolo nel 2014: “Subito un bel banco di prova – afferma il presidente del sodalizio beinaschese, Sergio Testacontro una squadra che al di là della presenza della sua punta, Karin Knapp, si presenta al via con ambizioni tricolori. Noi vogliamo far bene, da subito, e l’obiettivo di partenza è quello di rimanere nell’elite del tennis nazionale, come fatto la scorsa stagione”. Si tratta della terza esperienza dell’US Tennis Beinasco nella massima serie. Un Beinasco che avrebbe avuto diritto (il regolamento non lo consente n.d.r.) di presentare due squadre al via in ragione della promozione di quest’anno ottenuta con la compagine di A2. Tra le novità stagionali l’ingaggio dell’ungherese Reka Luca Jani, classe 1991 attualmente numero 223 del ranking Wta ed avente come best ranking (maggio 2012) la piazza di numero 147. Per la Jani sarà un ritorno al passato perché fino alla scorsa stagione vestiva proprio i colori del circolo ligure. Assente Giulia Gatto Monticone, la perla torinese che sarà impegnata nel fine settimana nelle qualificazioni di un 100.000 $ ITF (a Joe Les Tours), per il Beinasco saranno in campo anche Anastasia Grymalska e Federica Di Sarra. Convocate poi la già citata Cristina Coletto e Anna Turco. Il TC Genova 1893 dovrebbe opporre le esperte Alice Balducci e Alberta Brianti nonché la giovane Ludmila Samsonova.

Le altre due formazioni che compongono il girone 2 sono il Tennis Club Prato, campione in carica, e il Circolo del Castellazzo ASD. Domenica 23 ottobre la prima casalinga dell’US Tennis Beinasco, contro il TC Prato.

Nel girone 1, invece, spazio al neopromosso Circolo della Stampa Sporting di Torino, alla seconda esperienza nella massima serie della sua lunga e radiosa storia sportiva. L’esordio sul difficile campo del TC Cagliari, una delle compagine candidate a contendere il tricolore ai già citati TC Prato e TC Genova 1893. A Cagliari sono state convocate la novità della stagione, la lagnaschese Camilla Rosatello, che proprio recentemente ha raggiunto il best ranking di numero 320 Wta grazie alla finale raggiunta nel 50.000 $ ITF di Saint Malo (Fra), Despina Papamichail, Stefania Chieppa, Michelle Zmau e Federica Joe Gardella. A capitanarle sarà l’ex professionista Gianluca Luddi, da due stagioni nei quadri tecnici del circolo torinese quale responsabile del settore agonistico. Il Circolo della Stampa Sporting, che aveva già giocato in A1 femminile nel 2011, ha conquistato nel luglio del 2015 la promozione nella massima serie superando in casa e al doppio di spareggio il Park Genova. Il TC Cagliari dovrebbe presentare in campo la giovane Alice Matteucci, spesso compagna di doppio proprio di Camilla Rosatello nei tornei del circuito internazionale, Claudia Giovine, Gioia Barbieri, Anna Floris e Cristiana Ferrando. Un perfetto mix di esperienza e gioventù. Nello stesso girone sono inserite il Club Tennis Ceriano e il Tennis Club Parioli nelle cui fila (è però difficile che scenda in campo nei gironi) figura la numero 1 italiana Roberta Vinci. La prima tra le mura amiche per il Circolo della Stampa Sporting è fissata per domenica 23 ottobre, contro il Club Tennis Ceriano. Le prime due classificate nei rispettivi gironi daranno vita ai playoff. La terza e la quarta ai playout. La finale per il titolo è fissata nei giorni 8 e 9 dicembre 2016. Che la grande kermesse dunque abbia inizio. Al via anche la serie A1 maschile ma il Piemonte, in questo caso, non vede sue formazioni ai blocchi di partenza. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium