/ Altri sport

Altri sport | 23 novembre 2016, 20:17

L'invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto "Salute in Movimento" VIDEO

Nato dalla collaborazione di Farmacie Comunali, Federfarma a e Uisp Torino, Salute in Movimento! vuole promuovere e divulgare informazioni su stili di vita sani e, soprattutto, offrire opportunità concrete per favorire la pratica di attività fisiche, come camminate di gruppo.

L'invito a uno stile di vita più attivo: ecco il progetto "Salute in Movimento" VIDEO

Torna per il periodo invernale a Torino “Salute in Movimento!”, un’iniziativa – presentata per la prima volta sei anni fa dalla Uisp di Bologna – per promuovere uno stile di vita più attivo nelle persone di ogni età.

La campagna mira a raggiungere un livello di salute più elevato per tutti – in linea con l’obiettivo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è prefissata per il 2020 -,  incitando anche le persone più sedentarie a muoversi.

Nato dalla collaborazione di Farmacie Comunali, Federfarma a e Uisp Torino, Salute in Movimento! vuole promuovere e divulgare informazioni su stili di vita sani e, soprattutto, offrire opportunità concrete per favorire la pratica di attività fisiche.

Il programma di Salute in Movimento!, presentato oggi, prevede l’organizzazione di gruppi di cammino (nei periodi primavera-estate e autunno-inverno 2016) con una durata di 24 incontri complessivi, a cadenza settimanale, con arrivo e partenza dalle farmacie aderenti e promotrici dell’iniziativa (la lista è disponibile sul sito della Uisp Torino).

A presenziare l’evento anche Luciano Platter di Federfarma e il Consigliere alla Regione Piemonte, Mauro Laus, che, nel suo intervento, ha parlato di quanto sia importante la promozione di iniziative di questo tipo, perché “l’attività fisica è fondamentale nell’aumentare il senso di benessere psicofisico e prevenire numerose patologie.”

Il consigliere ha poi rivelato che lui stesso, ogni mattina alle 6 in compagnia della moglie, si diletta in una passeggiata veloce per iniziare la giornata più rilassato e per tenersi in forma.

Oltre all’attivazione di gruppi di cammino, in cui si è seguiti da istruttori Uisp, il progetto prevede l’offerta di prove gratuite da parte di impianti sportivi affiliati a Uisp, per permettere di avvicinarsi a varie discipline sportive.

La presidente di Uisp Torino, Patrizia Alfano, durante l’incontro ha espresso la sua felicità nel promuovere un’iniziativa come Salute in Movimento!, che mira alla prevenzione sanitaria e al sostegno alla salute.

“Uisp è stata la prima associazione,” ha detto la Alfano, “a parlare di sport per tutti come cultura del movimento che genera diversi e sani stili di vita, durevoli nel tempo.”

La prima fase sperimentale del progetto Salute in Movimento! Era già partita in primavera e aveva riscosso un grande successo, con 103 iscritti; mentre la seconda parte autunnale, ha registrato un incremento di presenze – principalmente femminili e con gli over 60/70 a far da padroni.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione alla Uisp con una quota annuale di 5 euro comprensiva di tessera e copertura assicurativa con validità annuale.

Entusiasta si è poi detto il presidente Farmacie Comunali Torino, Roberto Forte, che ha sottolineato come “il ruolo del farmacista sia determinante nella promozione di un concetto di salute che si trasformi in benessere. I gruppi di cammino sono una fantastica opportunità per fare movimento e nel contempo cogliere l’opportunità di socializzare.”

ROBERTO FIORE, PRESIDENTE FARMACIE COMUNALI TORINO: GUARDA IL VIDEO

Giulia Maccagni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium