/ 

In Breve

| 12 gennaio 2017, 07:30

Calcio, pagelle Juventus-Atalanta 3-2

Dybala e Marchisio i migliori tra i bianconeri. Konko e Latte Lath cambiano la partita dei nerazzurri.

Calcio, pagelle Juventus-Atalanta 3-2

La Juventus sconfigge L'Atalanta in una partita giocata fino all’ultimo secondo. Dopo il doppio vantaggio iniziale i padroni di casa hanno subito il gol che ha riaperto la gara ma il rigore di Pjanic l’ha richiusa subito. Inutile il gol di Latte Lath, I Bianconeri ottengono la qualificazione soffrendo nel finale.
Ecco le nostre pagelle.



JUVENTUS



NETO 5.5:  Nel primo tempo sicuro tra i pali e in uscita alta, aiutando i propri difensori. Nel secondo sbaglia un passaggio per Pjanic che poteva costare il due a due. Incolpevole sul gran gol di Konko, colpito in controtempo sul gol di Latte Lath.

BARZAGLI 6,5: Ordinaria amministrazione: il solito muro. D’Alessandro non lo supera mai.

RUGANI 6:  Argina Petagna nel primo tempo, nel secondo patisce la fisicità del carro armato in divisa nerazzurra.

LICHTSTEINER 5.5: Quando si spinge in avanti è pericoloso e in fase difensiva sembra tranquillo, fino a quando non si accorge di Latte che gli sfreccia davanti e appoggia il pallone in rete. Un film già visto.

ASAMOAH 6.5: Giocatore ritrovato. Nessuna sbavatura: attento in fase difensiva,prezioso nelle azioni d’attacco. Suo il cross dal quale nasce l’uno a zero.



HERNANES 5:  Aveva l’unico compito di consegnare il pallone a Marchisio, lo fa sempre ma basta un passaggio sbagliato per macchiare la prestazione. Nel secondo tempo non trova mai la posizione giusta e gli interni dell’Atalanta lo infilano in ogni occasione.

PJANIC 6,5:  Si abbassa per prendere palla dai difensori, dialoga perfettamente con gli attaccanti, fornisce a Mandzukic il pallone per il tre a zero mancato, segna il rigore che risulta decisivo. Gioca a tutto campo ma sembra ancora leggero in fase di non possesso. ( 82’ Bonucci: SV) 



MARCHISIO 7: Fa il regista in posizione di mezz’ala destra. Le azioni partono tutte dai suoi piedi, soprattutto quella che innesca il due a zero. Non sbaglia una scelta, detta i tempi alla squadra e fornisce l’equilibrio. Quando esce lascia una voragine. ( 46’ STURARO 5.5: Solita grinta. Le seconde palle sono tutte sue, come sempre, ma serve più lucidità quando ha la palla tra i piedi.) 



RINCON 6.5: Il ragazzo si presenta al suo nuovo pubblico con una buona prestazione. Fa valere le sue caratteristiche fisiche e sfiora un gol che avrebbe fatto venire giù lo stadio. Non perde un pallone in tutta la partita. Suo il filtrante dal quale nasce l’azione del rigore. 



DYBALA 7.5: Sin dalle prime battute si capisce che potrebbe essere la sua serata. Dopo il rigore non fischiato sembra un bambino al quale hanno rubato le caramelle, infuriato sigla l’uno a zero e dopo cinque minuti fornisce l’assist del due a zero. ( 62’ PJACA 6: la sufficienza solo per il ritorno in campo. C’è molto da lavorare prima di ritrovare il ritmo partita.)

MANDZUKIC 6.5: Serata tranquilla per Mario. Il guerriero croato gioca la solita partita di esperienza e sembra non stancarsi mai, guidando sempre il primo pressing. Sponda intelligente nell’azione dell’uno a zero, sangue freddo davanti a Berisha per segnare il secondo gol. Ha ben due occasioni per chiudere la gara prima dell’intervallo, non ci riesce.

  

ALLEGRI 5: Il cambio di Marchisio all’intervallo cambia la partita, in negativo, consegnando il centrocampo all’Atalanta. L’ingresso di Pjaca per Dybala forse un po’ frettoloso. Incita i suoi nel finale quando la squadra soffre.

 

ATALANTA 


BERISHA 6: Incolpevole sui primi due gol, sfiora il pallone sul rigore di Pjanic. Evita il gol in un paio di occasioni.



CALDARA 5.5: Forse emozionato davanti ai suoi futuri compagni. Insicuro e spesso fuori posizione, lascia vari buchi agli attaccanti bianconeri. Ringrazia Mandzukic per non aver sfruttato un liscio clamoroso.



TOLOI 4.5: Rischia il rigore, dimentica Mandzukic che va a segnare indisturbato.



MASIELLO 6: Giocatore di esperienza, sia a destra che a sinistra. 



CONTI 6.5: Non molla mai. Verso la fine sembra indemoniato cercando ogni pallone. 



GRASSI 5: Fuori dalla partita, sbaglia molto scelte e il Gasp perde la pazienza, sostituendolo. ( 60’ LATTE LATH 7: esordio in Coppa Italia per il ragazzo classe 1999. Nessuna paura, personalità da vendere, corsa a non finire e pure il gol che riaccende le speranze. Ne sentiremo parlare. )



FREULER 5.5: soffre la fisicità del centrocampo bianconero.

SPINAZZOLA 6: Buona spinta ma poche volte supera Lichtsteiner.

KURTIC 6: Sostituzione misteriosa. Molto propositivo, trova spesso la giocata per liberare il compagno, ottimo pressing su Hernanes ma all’intervallo resta negli spogliatoi. ( 45’ KONKO 7: Fedelissimo di Gasperini entra e cambia la partita con inserimenti alle spalle dei centrocampisti. Segna il primo gol in maglia nerrazzura con un potente destro di controbalzo e sfiora il due a due. Il migliore dei suoi.) 


D’ALESSANDRO 5: Non trova mai il guizzo. (82’ Gomez SV.)



PETAGNA 6: I suoi movimenti e le sue sponde sono fondamentali per la squadra.  



GASPERINI 6.5: Sceglie di giocarsela mandando in campo la formazione migliore.
I cambi azzeccati riaprono la partita, se l'Atalanta ha sfiorato il pareggio in casa della Juventus è per gran parte merito suo.

Migliore in campo: DYBALA.

Giorgio Remuzzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium