/ 

In Breve

| 22 febbraio 2017, 21:52

Pallanuoto - Una stoica Torino ’81 ottiene un punto fondamentale a Savona

I ragazzi di Coach Aversa portano a casa un punto d'oro dopo una gara molto combattuta

Pallanuoto - Una stoica Torino ’81 ottiene un punto fondamentale a Savona

Presso la Piscina Comunale “Carlo Zanelli” la Reale Mutua Torino ’81 Iren riesce a portare a casa un risultato estremamente positivo, dopo aver disputato un’ottima gara, di sacrificio, tiratissima fino alla fine. Il match termina 16-16. Un pareggio importantissimo per la classifica della formazione torinese. Un punto che ha il sapore della vittoria, a differenza di quello conquistato la giornata precedente, in casa, contro Ortigia. Una nota di merito deve sicuramente andare alla Torino ‘81 che ha affrontato una gara ad altissimi ritmi contro un avversario che occupa le posizioni alte della classifica. L’eroe della serata è, senza ombra di dubbio, Filipovic che con la sua rete, a meno di trenta secondi dal termine, porta un punto d’oro ai suoi compagni. 

I ragazzi di coach Simone Aversa, in ogni caso, già da domani dovranno pensare all’importantissima sfida salvezza di sabato 25 febbraio, in casa, contro Bogliasco. In quella gara i piemontesi dovranno lottare dall’inizio alla fine per ottenere tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione. La formazione torinese farà tesoro di questo pareggio per analizzare tutti gli aspetti positivi di questo match che li ha visti competitivi per tutta il corso della gara. Ci sentiamo di dire che, probabilmente, questo match è stato il migliore giocato dalla Torino ’81 in tutto l’arco della stagione. Una vera e propria prova di forza che darà morale alla compagine di Aversa.    

CRONACA

Il primo quarto si apre con una girandola di emozioni. Il Savona passa due volte in vantaggio, con Milakovic e Ravina, ma Bezic prima e Vuksanovic poi fissano il punteggio sul 2-2 dopo appena tre minuti di gara. I restanti cinque minuti offrono ancora spettacolo. Savona si porta avanti di due reti con le marcature di Bianco e Gounas, ma Rene Bezic tiene in partita i suoi. 4-3 in favore di Savona recita il punteggio. Anche Ravina sigla la sua doppietta personale in questo primo quarto, ma in chiusura di tempo è attenta la Torino ’81 a sfruttare la superiorità numerica concessagli e con Tommaso Seinera accorcia nuovamente le distanze. Si chiude 5-4 il primo parziale. 

Il secondo quarto si apre nello stesso modo in cui si era concluso il primo. Il Savona prova ad allungare nuovamente, con Gounas, ma la squadra di Aversa non molla e riaccorcia le distanze con Giuliano. Il tabellino recita 6-5 in questo momento. Il mood di questo match continua a rimanere lo stesso. Ancora Gounas prova l’allungo per Savona, con la sua tripletta personale, ma Seinera riporta lo svantaggio della Torino ’81 a una sola rete, 7-6. Nell’arco di trenta secondi, però, i ragazzi di Aversa si portano per la prima volta in vantaggio dall’inizio del match. Prima Gaffuri e poi Maffè siglano le reti dell’8-7 in favore della Torino’81. Ci pensa Ravina, però, a riportare la calma. Tripletta anche per lui fino a questo momento e perfetta parità dopo la prima metà di gara, 8-8. 

E` buono l’avvio di terzo quarto della Torino ’81 grazie alla rete di uno straripante Rene Bezic, che porta a tre, anche lui, il suo bottino personale questa sera. 9-8 per la formazione ospite. Arriva puntuale, però, la reazione di forza e orgoglio della compagine di Angelini che ribalta il punteggio, prima con Gounas e poi con Ravina, entrambi alla quarta marcatura in questo match. Straripante la prestazione dei numeri 6 e 10 dei liguri. Il punteggio, adesso, sorride a Savona, in vantaggio di una rete sulla Torino’81. Prova l’allungo decisivo Savona con le marcature, in sequenza, di Damonte e Bianco, ma come in avvio di gara, nell’arco di un minuto, un gol di Sergio Oggero riporta in carreggiata la sua squadra. A due minuti dal termine del terzo parziale il punteggio è sul 12-11 in favore di Savona. A quaranta secondi dal termine l’uomo che ha aperto il match, Milakovic, prova nuovamente la fuga, ma uno straripante Bezic allo scadere segna la rete del 13-12 che continua a far sperare la Torino ’81. 

L’ultima frazione di gara si apre nel segno delle calottine torinesi. Oggero e Seinera firmano il secondo sorpasso del match e permettono al tabellino di segnare 14-13 in favore dei ragazzi di Aversa. Non si fa attendere la reazione dei padroni di casa. Il pareggio è opera di Ravina, il migliore dei suoi per distacco. Continua a lottare con grande foga la Torino ’81 Iren e si porta sul 15-14 ancora con Seinera. Mancano all’incirca due e minuti e mezzo alla fine di questa gara giocata a ritmi altissimi. La premiata ditta Gounas - Milakovic danno l’ennesima prova della loro forza e firmano il contro sorpasso, per il 16-15 in favore di Savona. L’eroe della serata, però, diventa a tutti gli effetti Filipovic, firmando uno storico e stoico pareggio. Il match termina 16-16. 

TABELLINO

SAVONA – TORINO ‘81 16-16

SAVONA: Antona, Colombo, Damonte 1, Giunta, Bianco L., Ravina 5, Grosso, Milakovic 3, Bianco G. 2, Gounas 5, Piombo, Sadovyy, Missiroli. Coach: Angelini.

TORINO ’81: Rolle, Novara, Filipovic 1, Azzi, Maffè 1, Oggero 3, Bezic 4, Vuksanovic 1, Presciutti, Seinera 4, Gaffuri 1, Giuliano 1, Aldi. Coach: Aversa.

ARBITRI: Gomez - Scappini

NOTE

Parziali 5-4, 3-4, 5-4, 3-4

Uscito per limite di falli Presciutti (Torino ‘81) nel quarto tempo.

Superiorità numeriche: Savona 4/13 e Torino 4/10.

Spettatori 150 circa.

Andrea Colella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium