/ 

In Breve

| 22 marzo 2017, 13:25

Belotti e il 100° gol granata in azzurro

Il Gallo (fresco vincitore del premio Prisco) può raggiungere lo storico traguardo contro l'Albania dell'ex 'cuore Toro' De Biasi

Belotti e il 100° gol granata in azzurro

E' l'uomo dei record. In testa alla classifica cannonieri, mister 100 milioni di euro - vista la clausola inserita dal presidente Cairo - adesso può diventare mister 100 gol granata in azzurro. E chi, se non Andrea Belotti (fresco vincitore del premio Prisco, per lealtà, correttezza e simpatia sportiva), può essere vicino a centrare lo storico traguardo?

Finora i giocatori del Torino in nazionale hanno segnato 99 reti. In testa a questa speciale classifica c'è Ciccio Graziani a quota 20, poi Adolfo Baloncieri a 18, Julio 'il Magnifico' Libonatti a 15: il Gallo per ora è a tre ma è merito suo se il Toro ha interrotto un digiuno lunghissimo, durato ben 35 anni. Prima dei gol firmati da Belotti nello scorso autunno, si doveva tornare indietro fino al 1981, a Beppe Dossena, per trovare un marcatore azzurro che in campionato indossava la maglia granata.

Il 2016 è stato l'anno dell'esplosione, prima nel Toro e poi in nazionale, di Belotti. Che da giovane speranza è diventato un punto fermo, prima nel suo club e poi nel Club Italia, a suon di gol. E visto che secondo il calendario cinese il 2017 è l'anno del Gallo, perché non pensare che la classifica dei cannonieri (e, perché no, la Scarpa d'Oro europea) possa essere sua? Per il titolo di re dei bomber bisognerà attendere sino a fine maggio, per firmare la rete numero 100 di un giocatore del Torino in nazionale potrebbero bastare poche ore. Quelle che separano l'Italia dal confronto di venerdì sera a Palermo, contro l'Albania dell'ex granata Gianni De Biasi, che potrebbe vedere in campo anche  Zappacosta.

Sono state segnati da Belotti e dall'ex compagno Immobile gli ultimi 6 gol della squadra di Ventura, che non a caso ripartirà dai suoi attaccanti per portare a casa un successo pesante nella corsa al Mondiale del 2018. E se la firma la metterà il Gallo sarà un sigillo storico, l'ennesima perla di un centravanti che mezza Europa invidia al Toro.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium