/ Altri sport

Altri sport | 23 marzo 2017, 09:00

Bullismo e cyberbullismo si superano passando dallo sport: "Fatti di Sport" al centro sportivo di Rivalta

L'evento vedrà la partecipazione di due Giuseppe dello sport nostrano: Poeta e Abbagnale

Giuseppe Poeta

Giuseppe Poeta

Presso il centro sportivo Oasi Laura Vicuña di Rivalta, si svolgerà l’evento “Fatti di Sport”, per parlare del fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Tale iniziativa trae origine dalla volontà del sempre amato presidente Don Aldo Rabino, che ha costantemente creduto e sensibilizzato tutti gli allenatori e volontari del Centro Oasi Laura Vicuña affinchè ci fosse un momento di riflessione sui vari pericoli cui i ragazzi sono esposti e su come gli adulti possano aiutare questi giovani a superare i momenti di difficoltà.

Il tema scelto è di grande attualità per chi è sempre a contatto con i giovani. Oggi il pericolo maggiore è quello di proteggersi dietro uno schermo, fornito dall’interfaccia digitale, consentendo una difesa fisica ed emotiva, per cui comunicare e interagire appare più facile che nella realtà. Ognuno dunque, si può creare una identità diversa, con un ruolo differente, permettendo di immergersi in una dimensione virtuale e piena di fantasia, pensando che sia un’alternativa alla solitudine e al dolore. Purtroppo non ci si accorge che tutto ciò, tende ad aumentare, contemporaneamente e paradossalmente, la distanza dalla vita e dal contatto fisico ed emotivo con gli altri.

In definitiva non si comunica più con la propria famiglia, gli amici, i figli, perché “non ci capiscono“, non potrebbero comprendere il nostro essere interiore.

I soggetti più esposti a questi rischi sono i bambini e gli adolescenti cui, spesso impropriamente, sono proprio gli adulti a concedere troppa tecnologia senza essere in grado di gestirla loro stessi, cadendo altrettanto facilmente “nella rete".

L’evento vedrà coinvolti esperti relatori come Ugo Micci, la Dottoressa Anna Maria Baldelli e due campioni sportivi del calibro di Giuseppe Poeta, playmaker Auxilium Fiat Torino, e Giuseppe Abbagnale, campione olimpionico di canottaggio, che ci accompagneranno in questa serata con l’intento di far maturare il valore del rispetto della persona e delle regole, essere protagonisti della propria vita e parte integrante della comunità cui si appartiene, senza restare intrappolati nella rete, vivendo la propria vita fuori dallo schermo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium