/ Volley

Volley | 29 marzo 2017, 16:31

Lunedì sarà presentato il progetto "Sport e Salute - Cultura in Movimento"

Presso Palazzo Lascaris, sarà presentato il progetto portato avanti dall'ASD Pallavolo Valli di Lanzo

Lunedì sarà presentato il progetto "Sport e Salute - Cultura in Movimento"

Sarà presentato lunedì prossimo alle 11.30, presso la sede del Consiglio Regionale (Palazzo Lascaris, Via Alfieri, 15, nella Sala Viglione), il progetto dell'ASD Pallavolo Valli di Lanzo denominato "Sport e Salute - Cultura in Movimento".
 
L’iniziativa della nostra associazione, realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, della Città di Cirié e dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, è stata ideata sulla base dell’esperienza acquisita negli anni dal contatto con ragazze e ragazzi in età pre-adolescenziale ed adolescenziale che ha bene dimostrato il valore culturale e sociale dell’attività fisica svolta con continuità nell’ambito di gruppi organizzati, attività in grado di agevolare stili di vita “sani” ed adeguate capacità di relazione interpersonali. Nel corso del tempo si è tuttavia osservato anche un progressivo incremento della sedentarietà ed una riduzione della pratica di attività fisica con preoccupante riduzione delle capacità motorie, fenomeni questi accompagnati in taluni casi da alimentazione non corretta, presupposti del manifestarsi di patologie nei confronti dei quali la prevenzione risulta fondamentale.
 
Da tutto ciò è nata l’idea di un’iniziativa in grado di valorizzare e divulgare le esperienze positive vissute quotidianamente in palestra, ricercando ed ottenendo la collaborazione di importanti figure professionali in grado di integrare con la propria competenza l’attività specifica degli allenatori PVL, nell’ambizione di consolidare ed ampliare la ricaduta delle buone pratiche nei territori in cui si volge la nostra attività.
 
Il team che ha curato l’elaborazione del progetto e che lo seguirà nelle successive fasi di attuazione. coordinato da Daniele Antonelli, osteopata ed allenatore della squadra di Serie B, si è giovato della collaborazione del Dott. Piero Astegiano, Direttore dell'Istituto di Medicina dello Sport FMSI CONI di Torino, della Dott.ssa Eliana Bruna, psicologa, e di insegnanti dei Circoli Didattici di Cirié.
 
Il Progetto vedrà il proprio avvio nel corso dell’incontro di presentazione del 6 aprile alle ore 17:30 presso la palestra dell’I.I.S. “T. D’Oria” in Via Torino n. 61 a Cirié, alla presenza di tutti gli attori coinvolti e delle istituzioni, per il quale viene allegata una locandina con i dettagli dell’iniziativa.
 
Successivamente il progetto coinvolgerà le Scuole secondarie di primo grado (scuole medie) di Ciriè, nelle quali saranno individuate alcune classi prime in cui, tramite la somministrazione di questionari,  verranno sondate le abitudini alimentari e sportive dei ragazzi e delle famiglie, oltre alle più frequenti cause di stress affrontate in gruppo e individualmente.
 
L’obiettivo è quello di costruire un percorso condiviso con i ragazzi con i quali si verrà a  contatto, con l’elaborazione di un vademecum condiviso di buone abitudini di vita (alimentare, psicologico, sportivo, preventivo) che possa diventare un riferimento anche per le scuole e le famiglie e che miri, a lungo termine, a creare consapevolezza di sé e del mondo circostante.
 
L’intervento si concluderà, a distanza di qualche tempo dal rilascio del vademecum, con un momento di verifica volto a valutare le esperienze e le eventuali difficoltà riscontrate, nonché l’efficacia nel quotidiano delle suggestioni e delle informazioni diffuse

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium