/ 

In Breve

| 04 aprile 2017, 07:40

Iniziato il conto alla rovescia per l'inaugurazione del Filadelfia. In attesa del 25 maggio, Gian Luca Vignale lascia la Fondazione

Il consigliere regionale ha annunciato di non voler presentare domanda per il rinnovo della carica nel consiglio d’amministrazione. Al suo posto Rampanti?

Iniziato il conto alla rovescia per l'inaugurazione del Filadelfia. In attesa del 25 maggio, Gian Luca Vignale lascia la Fondazione

L’inaugurazione del rinnovato stadio Filadelfia è ormai dietro l’angolo. Il giorno più atteso dal popolo granata è il 25 maggio, ma quel giorno Gian Luca Vignale ci sarà da semplice tifoso. Non più come membro della Fondazione Filadelfia. Il consigliere regionale di FI ha annunciato di non voler più presentare domanda (pur avendo ancora titolo per farlo) per il rinnovo della carica nel consiglio d’amministrazione.

“Avrei potuto ricandidarmi, perché non ci sarebbe stato nessun conflitto di interesse, neppure secondo la Legge Severino, ma preferisco così. Lascio molto soddisfatto di tutto quello che si è fatto. Oggi si conclude così un lunghissimo percorso, iniziato nel maggio 2011 venne firmato l’atto costitutivo della Fondazione e io venni nominato vicepresidente”. Ma Vignale ricorda che il suo impegno per il Fila era iniziato ancora prima: “Da tifoso e poi da amministratore, avevo già cercato di fare la mia parte quando finalmente si era iniziato a muovere qualcosa per la rinascita di questo storico impianto. Nel 2008 aveva presentato un emendamento per impegnare la Regione a entrare nella Fondazione e ad avere un ruolo attivo nel sostegno economico al progetto di ricostruzione”.

Vignale ha sottolineato come il Piemonte abbia contribuito per 3,5 degli 8 milioni investiti in questo progetto, per questo invita chi prenderà il suo posto “ad avere cura, perché stiamo parlando di soldi dei contribuenti, perché la Regione lo ha fatto senza alcun dovere morale di entrare a far parte della Fondazione”, ha ricordato. "Ma lo ha fatto perché era giusto, visto che si tratta di una grande opera non solo per quanto riguarda lo sport, ma è un progetto più ampio di riqualificazione di un’intera area urbana”.

Rinascerà un santuario sportivo destinato “a diventare il miglior impianto del calcio giovanile d’Italia”, ha detto ancora Vignale. Il quale non ha però mancato di ricordare come ora la palla passi al Toro. “Il Filadelfia ormai è finito, lo vedete tutti, ma sarà finito davvero solo dopo che sarà realizzato anche il Museo e l’opera intera sarà completata, non solo la parte dei campi e della tribuna. E quindi, dopo che il Torino FC avrà sottoscritto con la Fondazione un accordo per l’affitto di questo impianto”. Vignale ha poi ringraziato i tifosi per l’impegno dimostrato anche dal punto della raccolta fondi (“non è vero che il mezzo di milione di euro sottoscritto sia poco, in un periodo di crisi economica come questo è un gran risultato”), poi ha ringraziato diversi personaggi con cui ha condiviso tanti momenti e tante battaglie in questi anni per il Filadelfia: da Domenico ‘Mecu’ Beccaria a Giuseppe Ferrauto, da Andrea Voltolini a Giancarlo Bonetto e Giuseppe Ferrari, con una menzione speciale per il presidente della Fondazione Cesare Salvadori. “Abbiamo scritto insieme una pagina bellissima per la storia non solo sportiva e non solo torinese".

Ancora avvolto dal mistero il nome di colui che prenderà il posto lasciato vacante da Gian Luca Vignale, ma molti indizi vanno nella direzione di una storica bandiera granata: Serino Rampanti, ex giocatore e poi ex allenatore del Toro. Ma intanto per i tifosi il conto alla rovescia verso il 25 maggio è iniziato, lo stadio della leggenda, il teatro delle imprese del Grande Torino, sta per riaprire. Anche se ospiterà 'solo' gli allenamenti della prima squadra e le partite della formazione Primavera, il Fila torna ad essere la casa del popolo granata.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium