/ 

In Breve

| 12 giugno 2017, 10:30

Belotti, mister 100 milioni firma il 100° gol granata in azzurro. E il Manchester...

Con la rete del 2-0 al Lichtenstein il Gallo ha chiuso una stagione straordinaria, che lo ha visto trascinatore nel Toro e in nazionale. Mourinho lo vuole per rimpiazzare Ibra

Belotti, mister 100 milioni firma il 100° gol granata in azzurro. E il Manchester...

Non poteva che essere mister 100 milioni a firmare il 100° gol granata in azzurro. Andrea Belotti questo traguardo lo inseguiva da marzo, dalla sfida contro l’Albania di De Biasi, sembrava diventato una maledizione, ma come gli è successo con il Toro, con la rete nell’ultima gara di campionato contro il Sassuolo a interrompere una striscia negativa che durava da metà aprile, anche con la nazionale il Gallo è tornato a segnare nella sfida che ha concluso il primo anno dell’era Ventura.

Contro il Lichteinstein, in avvio di secondo tempo ha trovato quel tiro a giro che è valso il 2-0 azzurro che ha sigillato la vittoria e dato il via alla goleada. E così il Gallo ha chiuso abbondantemente oltre quota 30, tra campionato, coppa Italia e nazionale, una stagione strepitosa. Mentre il Toro è arrivato a 100 reti in azzurro: in testa a questa speciale classifica c'è Ciccio Graziani a quota 20, poi Adolfo Baloncieri a 18, Julio 'il Magnifico' Libonatti a 15: il Gallo per ora è a quattro, ma è merito suo se il Torino ha interrotto un digiuno lunghissimo, durato ben 35 anni. Prima dei gol firmati da Belotti nello scorso autunno, si doveva tornare indietro fino al 1981, a Beppe Dossena, per trovare un marcatore azzurro che in campionato indossava la maglia granata.

Il 2016 è stato l'anno dell'esplosione, prima nel Toro e poi in nazionale. Il 2017 quello della consacrazione, non per nulla nel calendario cinese è l'anno del Gallo, e pazienza se non è arrivato il titolo di capocannoniere. La speranza per i tifosi granata è che il 2018 veda Belotti protagonista nel Mondiale di Russia ma non con una maglia diversa. Sono tornate a farsi sentire, infatti, le sirene del calcio inglese: secondo i tabloid britannici, il Manchester United, fresco di vittoria in Europa League e di conseguente qualificazione alla prossima Champions, ha deciso di puntare su Belotti o Morata per rinforzare l’attacco e rimpiazzare Ibra, messo ko da un bruttissimo infortunio.

Per il secondo club più ricco al mondo, non sarebbe un problema spendere i 100 milioni della clausola. Se in Italia Cairo può dire di no a qualsiasi offerta, dopo che si è ventilato di un interesse del Milan (pronto a investire, tra soldi e giocatori, fino a 70 milioni), di fronte ad una big europea che metta sul piatto tutte le fiches, sarebbe impossibile dire di no. Anche per lo stesso Belotti. La speranza è che i tabloid d’oltremanica abbiano (ancora una volta) esagerato o che il Manchester dirotti altrove le sue attenzioni.

Il 6 ottobre la nazionale giocherà all’Olimpico-Grande Torino la gara di qualificazione mondiale contro la Macedonia: per Ventura sarà come tornare a casa, si spera di poter dire lo stesso per il Gallo. Sarà una lunga estate calda, per lui e per il Toro, con la speranza che il tormentone non si trascini fino a ferragosto.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium