/ Toro

Che tempo fa

Cerca nel web

Toro | mercoledì 14 giugno 2017, 15:01

Memorial Rolle: vecchie glorie di Juve e Toro insieme a Vinovo a scopo benefico

Da Galderisi a Ezio Rossi, passando per Camolese e Osio: tanti i campioni in campo allo stadio Comunale di strada del Castello per ricordare una figura storica dello sport di Nichelino e per raccogliere fondi per beneficenza

Foto d'archivio

L’appuntamento è per sabato pomeriggio (ore 14,30) allo stadio comunale di Vinovo (strada del Castello 3). Per chi ha memoria storica, affetto e passione calcistica sarà un'occasione da non perdere, all’insegna del calcio giocato (magari con un po’ di fatica e di anni sulle spalle). In campo scenderanno le cosiddette vecchie glorie: quelle del calcio dilettantistico e giovanile locale, ma anche coloro che sono passati nelle gloriose formazioni Primavera delle due big Juventus e Torino.

Ovviamente non si tratterà di una semplice rimpatriata: il minimo (ma sarebbe più giusto dire massimo) comune denominatore è il nome di Adriano Rolle figura storica dello sport di Nichelino, come protagonista ad ogni livello da atleta a dirigente ed organizzatore. A lui è dedicato il memorial.

Il fine nobilissimo è invece quello di dare una mano alla casa di accoglienza per malati terminali “La Madonnina” di Candiolo e per l’associazione AltroDomani.
A completare lo scopo ludico della giornata ci sarà musica con la Fanfara dei Bersaglieri “Enrico Toti” di Nichelino, ma anche vari DJ set. Oltre al buffet.

Ed eccoci ai nomi che potranno smuovere i cuori, gli occhi e le gambe degli appassionati. Si comincerà con un triangolare tra Onnisport, Nichelino e vecchi glorie della rappresentative dilettantistiche Piemonte-Valle d’Aosta (Da Di Lernia a Leotta, Cantarello, Gila, Formato, Gentile, Castagneris, Bochicchio, Pasqua, Sgabetti, Romeo, Ceaglio). I tempi delle partite saranno ovviamente ridotti e a coordinare più che arbitrare provvederà la sezione dei fischietti di Nichelino intitolata ad Antonio Pairetto altro nome mitico del calcio della nostra regione.

Ed eccoci a coloro che invece, negli infuocatissimi derby del settore giovanile hanno fatto palpitare già a questi livelli i cuori dei tifosi di Juve e Toro. Le adesioni sono tantissime e visti i tempi corti potrebbero giocarsi due partite. In maglia bianconera certa la presenza di Nanu Galderisi, Drago, Antelmi, Cipriani e Farina; per i granata invece irrinunciabile la partecipazione di Ezio Rossi (allenatore e giocatore), Osio, Panero, Camolese, Picci, Marco Rossi. E tanti tanti altri.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore