/ Altri sport

Che tempo fa

Rubriche

Cerca nel web

Altri sport | martedì 20 giugno 2017, 17:50

Parte da Torino la Fiaccola del Sapere che "illuminerà" le Universiadi di Taipei (VIDEO e FOTO)

La splendida cerimonia è stata preceduta da canti e balli folkloristici, che hanno animato il cortile del Rettorato

Da Torino, la città che ha visto nascere le Universiadi nel 1959 da un’idea di Primo Nebiolo, parte la XXIX edizione dell’Olimpiade Universitaria, che quest’anno si terranno dal 19 al 30 agosto a Taipei.

Presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, alla presenza di tutte le autorità istituzionali del mondo accademico del capoluogo piemontese, di una folta delegazione di Taipei, della Fisu e del Cusi, infatti, è andata in scena la spettacolare Cerimionia di accensione della Fiaccola del Sapere.

È un momento storico per la città di Torino. - ha commentato entusiasta Riccardo D’Elicio - La fiaccola del sapere continuerà ad ardere a Torino con i suoi valori e la sua passione. A Taipei a fiamma unirà le nostre università per nuovi progetti, non solo sportivi”.

Dopo l’accensione la fiaccola ha visitato i luoghi storici di Torino, da Piazza Carignano, al Museo Egizio, passando per  i Murazzi del Po fino a raggiungere la destinazione finale del Castello del Valentino. Terminato il giro sotto la Mole, la torcia partirà alla volta di Napoli per poi attraversare Bangkok in Tailandia e Daegu nella Corea del Sud e raggiungere, finalmente, Taipei.

Torino è una grande città di sport, non dimenticheremo mai lo spirito e la grande eredità della prima Universiade del 1959. Siamo orgogliosi di essere il punto di partenza di questa torcia” ha concluso l’assessore allo Sport, Roberto Finardi.

Salvatore Macheda

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore