/ 

In Breve

| 20 giugno 2017, 11:14

Tuffi, Matilde Borello e Ilaria Bordoni vincono il Trofeo delle Alpi

Nell'ultima tappa della competizione, disputata a Bergamo, sono arrivati ben sei ori da parte degli atleti torinesi

Tuffi, Matilde Borello e Ilaria Bordoni vincono il Trofeo delle Alpi

La seconda edizione del Trofeo delle Alpi si è conclusa domenica a Bergamo con la terza tappa, che ha coinvolto circa 80 atleti in rappresentanza di 11 società: Bolzano Nuoto, Bentegodi Verona, Sa-Fa 2000 Torino, Bergamo Nuoto, Blu 2006 Torino, Canottieri Mincio, CS Carabinieri, Nuotatori Genovesi, Ice Club Como, MR Sport Fratelli Marconi e Canottieri Aniene. Oltre ad assegnare le medaglie di tappa, il fine settimana ha deciso anche i vincitori del Trofeo delle Alpi, nella classifica “normalizzata” e calcolata secondo regolamento senza distinzioni di categoria (per il regolamento clicca qui). I titoli femminili sono così andati alla Junior Laura Anna Granelli (Bergamo Nuoto) nel trampolino 1 metro, a Matilde Borello (Blu 2006 Torino, Ragazzi) nel trampolino 3 metri e alla compagna Ilaria Bordoni (Junior) nella piattaforma. Al maschile si è imposto in tutte e tre le specialità Stefano Belotti, Esordiente C1 tesserato per la Bergamo Nuoto.
 
Tra le peculiarità del Trofeo delle Alpi c'è proprio la sua classifica, ideata per poter essere indipendente dalla categoria e poter “confrontare” tuffatori di età diverse. L'altra caratteristica particolare della manifestazione è la possibilità per i partecipanti di portare in gara anche tuffi “più semplici” che il regolamento federale esclude dal programma delle competizioni nazionali. La terza tappa ha inoltre visto la divertente novità della Synchro Team Diving Cup, gara a squadre (composte da atleti appartenenti anche a società diverse) ideata dalla Bergamo Nuoto padrona di casa e composta da quattro prove: Team Event, sincro maschile, femminile e misto.
 
I risultati della terza tappa
Per quanto riguarda i risultati individuali del week end, gli atleti del Comitato Regionale Piemonte hanno portato a casa sei ori, cinque argenti e tre bronzi di tappa. Primo posto per Matilde Borello nelle due prove dal trampolino Ragazze; nella stessa categoria Vittoria Monateri (Blu 2006) si è imposta nella piattaforma. Piattaforma vincente anche per Ilaria Bordoni (Junior), che tra il 27 giugno e il 2 luglio sarà ai Campionati Europei Juniores, e per Eduard Timbretti Gugiu (Blu 2006), primo anche nel trampolino 3 metri Ragazzi.

Eduard ha poi vinto l'argento dal metro, così come Ilaria Bordoni e Vittoria Monateri. Ilaria ha chiuso in seconda posizione anche dai 3 metri. Argento per Federico Zanco (Blu 2006) nella piattaforma Ragazzi, davanti al compagno di squadra Fabio Cavallero. Gli altri due tre bronzi sono di Vittoria Monateri dal trampolino 3 metri e di Yumi Margaritora (Sa-Fa 2000 Torino) dal metro delle Esordienti C2.
 
Il Campionato Regionale Estivo
La terza tappa del Trofeo delle Alpi era valida come Campionato Regionale Estivo, per gli atleti con programma conforme al regolamento federale. Tre le Esordienti C2 Yumi Margaritora ha quindi vinto il titolo regionale dal metro e dai 3 metri davanti a Alice Tarricone (Blu 2006), mentre dalla piattaforma le due giovani atlete si sono scambiate di posizione. Tre le Esordienti C1 primo posto del Campionato per l'unica tuffatrice piemontese in gara, Francesca Capurso (Blu 2006), impegnata nelle due prove dal trampolino.
 
Nella gara dal metro Ragazze Valentina Puecher (Sa-Fa 2000) è salita sul terzo gradino del podio regionale alle spalle di Matilde Borello e Vittoria Monateri. Quest'ultime due state le uniche medagliate piemontesi nella prova dal metro e Vittoria ha vinto il titolo regionale dalla piattaforma. Tra i Ragazzi tre ori per Eduard Timbretti, che dai 3 metri ha preceduto Federico Zanco e dalla piattaforma lo stesso Federico e Fabio Cavallaro. Tre titoli regionali, infine, anche per Ilaria Bordoni.
 
La Synchro Team Diving Cup, a chiusura del Trofeo delle Alpi, ha visto il successo del Team Vip, formazione mista composta dai torinesi Ilaria Bordoni e Eduard Timbretti Gugiu, da Davide Baraldi (Ice Club Como) e Sara Borghi (Canottieri Mincio), da Anna Lura Granelli e Stefano Belotti (Bergamo Nuoto). Al secondo posto il Team Aniene, seguito dal Team Mr Sport.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium