/ torinosportiva.it

Che tempo fa

Rubriche

Cerca nel web

torinosportiva.it | mercoledì 09 agosto 2017, 08:59

Nasce il sistema sport Nichelino

Per creare sinergie, sviluppare attività e competenze, potenziare l'attività sportiva nel suo complesso

E' nato nelle settimane scorse il “Sistema Sport Nichelino” sull’esperienza del “Sistema Cultura” creato tre anni fa.

Il Sistema Sport punta ad unire le associazioni sportive cittadine, l'Ufficio sport e l'assessorato allo Sport con lo scopo di creare sinergie, sviluppare attività e competenze, e potenziare l'attività sportiva nel suo complesso. La scorsa settimana si è svolta il primo incontro con la partecipazione di un rappresentante per ogni associazione sportiva cittadina, dell'assessore allo Sport Diego Sarno e dei funzionari dell'Ufficio sport comunale.

«Il “Sistema Sport Nichelino” nasce per migliorare la politiche pubbliche sportive nel nostro territorio, sulla scorta di quanto è avvenuto con il “Sistema Cultura” - afferma Sarno – L'idea è di riunire il “Sistema Sport” con appuntamenti periodici, almeno quattro volte l'anno, e per il futuro stanziare un piccolo budget da spendere per le attività comuni delle associazioni. Un esempio è la “Festa dello sport” per le vie della città, che il prossimo settembre vedrà la sua terza edizione. Ma si potranno immaginare iniziative da tenersi anche nei periodi invernale, primaverile o estivo».

Uno degli obiettivi del “Sistema Sport Nichelino” è proprio quello di far collaborare le realtà presenti a Nichelino per migliorare l'efficienza complessiva dell'offerta sportiva. Aumentare l’unione tra le associazioni e limitare le divisioni. Ma tramite il nuovo Sistema Sport cittadino, il Comune vuole fare un passo ulteriore: sostenere l'agonismo, migliorando le attrezzature e gli spazi in cui praticarlo.

Un esempio sarà la ristrutturazione della palestra Gramsci, tramite il 2° lotto del bando di finanziamenti statali per le periferie. Terminati i lavori, la palestra diventerà un fiore all'occhiello delle location sportive nichelinesi, un piccolo palazzetto dello sport. Vi si potranno disputare partite di pallavolo, di basket e di calcetto omologate Coni, rispondendo la nuova struttura alle caratteristiche tecniche richieste dal massimo organismo sportivo italiano.

«Non solo: tra settembre/ottobre sarà inaugurato il nuovo play ground all'aperto, completamente ristrutturato, di via Nenni – aggiunge l'assessore allo Sport – Un sogno che si realizza. E stiamo lavorando per investire nei campi da calcio cittadini, in modo da dare la possibilità alle squadre sportive di salire di livello». Sono investimenti che toccano tutta le realtà sportive cittadine. Mettere insieme le associazioni sportive cittadine, farle dialogare in un confronto continuo come quello del “Sistema Sport Nichelino”, potrà contribuire a dar linfa ad ulteriori investimenti in grado di far crescere lo sport nichelinese.

«Una delle scelte di fondo della nostra amministrazione è la partecipazione – aggiunge il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo – Il “Sistema Sport Nichelino” servirà a rendere le associazioni cittadine protagoniste e partecipi delle scelte di politica sportiva pubblica».

Per usare un antico slogan: l'unione fa la forza.

Massimo De Marzi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore