Sport acquatici
domenica 20 agosto 2017, 19:44

Universiadi, il “torinese” Alessandro Miressi medaglia d’argento con la 4x100 stile libero azzurra

L’atleta delle Fiamme Oro e del Centro Nuoto Torino ha nuotato insieme con Lorenzo Zazzeri, Ivano Vendrame, Alex Di Giorgio e Alessandro Miressi, giunti alle spalle degli Stati Uniti e davanti alla Russia.

Il quartetto azzurro

Il quartetto azzurro

Subito una medaglia per la nazionale italiana di nuoto impegnata alle Universiadi di Taipei. Una medaglia d'argento, conquistata dalla 4x100 stile libero composta da Lorenzo Zazzeri, Ivano Vendrame, Alex Di Giorgio e Alessandro Miressi, alle spalle degli Stati Uniti e davanti a Russia, Giappone, Polonia, Brasile, Irlanda e Sudafrica. Gli azzurri hanno chiuso in 3'15''24, a poco più di di un secondo dalla staffetta americana e con 54 centesimi di vantaggio su quella russa.

Di seguito i tempi delle frazioni dei quattro azzurri: Lorenzo Zazzeri 48''89, Ivano Vendrame 48''47, Alex Di Giorgio 49''60 e Alessandro Miressi 48''28. Alessandro Miressi, classe 1998 di Fiamme Oro e Centro Nuoto Torino allenato da Antonio Satta, si è quindi confermato su livelli molto buoni in un'estate che l'ha visto protagonista ai Mondiali di Budapest (nelle staffette 4x100 stile libero, stile libero mista e mista) e ai Campionati Italiani di Categoria.

Nella staffetta odierna l'Italia ha chiuso al primo posto la qualifica della mattinata in 3'16''12 (48"59 il tempo parziale di Miressi), davanti a Stati Uniti e Russia. Nel pomeriggio gli americani hanno cambiato due elementi del quartetto; invariata, invece la formazione azzurra, sia nei nomi sia nell'ordine degli atleti.

Le gare di nuoto alla Sport University Arena di Taipei proseguiranno fino a domenica prossima.

A livello individuale Alessandro Miressi sarà impegnato nei 100 stile libero mentre Aurora Petronio, classe 1998 della Rari Nantes Torino, sarà ai blocchi di partenza dei 200 farfalla.

R.T.

Ti potrebbero interessare anche:
SU