/ 

In Breve

| 28 agosto 2017, 16:00

Canoe patrimonio del Canavese: al via la Coppa del Mondo di Canoa Slalom a Ivrea

Atleti provenienti da 31 nazioni si sfideranno dal 1 al 3 settembre

Canoe patrimonio del Canavese: al via la Coppa del Mondo di Canoa Slalom a Ivrea

Carosello di canoe sulla Dora Baltea, nella splendida cornice del panorama eporediese. Dal 1° al 3 settembre Ivrea ospiterà la penultima delle cinque prove della Coppa del Mondo 2017 di Canoa Slalom, la manifestazione portante dell' International Canoe Federation. Un evento che vede il patrocinio della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Torino e della Federazione italiana Canoa Kajak. 

A ospitarlo sarà lo Stadio della Canoa, una struttura polifunzionale di altissimo livello tecnico, che garantisce le migliori performance di gara lungo un canale di 260 metri. Sono attesi 244 atleti provenienti da 31 nazioni nelle categorie di K1M e K1W (rispettivamente kajak maschile e femminile), C1M e C1W (canoa maschile e femminile) e C2MX (canadese biposto mista). Quello di Ivrea sarà l'appuntamento cardine della Coppa, dopo le prime tre gare disputate tra Repubblica Ceca e Germania: il fermento è già alle stelle, gli abitanti fanno in conto alla rovescia e gli atleti hanno i muscoli caldi e pronti alle migliori performance.

"Ancora una volta Ivrea si conferma un grande punto di riferimento per la canoa", ha dichiarato l'assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con le federazioni, gli enti locali e tutte le realtà sportive ed economiche del territorio. E nel tempo tutto il Canavese ha capito quanto lo sport possa essere veicolo di turismo, commercio, ricchezza. Vogliamo quindi permettere che ogni evento sportivo agisca in modo discreto e silenzioso, com'è tipico di noi sabaudi, ma, allo stesso tempo, dobbiamo lasciarlo libero di manifestarsi in tutta la sua vivacità, come nel caso di una disciplina spettacolare come la canoa".

Ed è grande l'entusiasmo di tutta la Fick, che vede in Luciano Buonfiglio un vero e proprio guru motivazionale, prima ancora che un presidente. "Siamo condannati a vincere, altrimenti nessuno si ricorda di noi", ha detto. "Ormai Ivrea la sentiamo come casa nostra, ogni volta l'accoglienza e il calore della gente sono incredibili. Ma dobbiamo sempre lottare su due fronti, il fiume o il territorio, per l'organizzazione degli eventi. Se vogliamo raggiungere determinati obiettivi, dobbiamo sempre essere eccellenti. Nessuna comparsata ammessa". E tra i presenti ospiti della Camera di Commercio, anche Daniele Molmenti, fresco di medaglia d'oro alle olimpiadi, direttore tecnico dell'attesissima squadra azzurra assieme a Ettore Ivaldi.

"Siamo convinti che lo sport sia il modo migliore per promuovere il territorio con passione e vivacità", ha sottolineato Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio. "Non abbiamo voluto far mancare il nostro contributo alla realizzazione di questi appuntamenti, schierando in prima linea tutte le eccellenze a disposizione, tra cui quello enogastronomiche". Saranno infatti messe a disposizione 30 borse dei "Maestri del Gusto" per tutti i premiati, per scoprire i sapori autentici della tradizione piemontese.

Tutti gli aspetti organizzativi della manifestazione saranno coordinati da Claudio Roviera, presidente dell'associazione Proteina. Il sindaco di Ivrea, Carlo della Pepa, ha ribadito l'impegno della città nel fornire il miglior servizio di accoglienza possibile, come un evento di portata internazionale merita: "Grazie al prezioso lavoro di organizzatori e volontari Ivrea saprà offrire ancora una volta uno splendido palcoscenico per i migliori atleti del mondo, lì sulla Dora, fiume che è parte fondamentale della nostra identità".

Una perfetta sinergia che darà ampia risonanza a uno sport che negli ultimi tempi si sta sempre più affermando, al pari di quelli più diffusi e praticati.

Appuntamento venerdì 1° settembre per la cerimonia di apertura, con la grande sfilata delle nazioni partecipanti.

IL COMMENTO DELL'ASSESSORE FERRARIS

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium