/ Calcio

Calcio | 28 settembre 2017, 07:00

A Carmagnola, nasce la squadra di ragazzi autistci del Salsasio, prima in Piemonte e seconda in Italia

Si tratta di una squadra di calcio composta da ragazzi autistici, che hanno fondato l'Unione Sportiva Salsasio e l'associazione Angeli di Ninfa

A Carmagnola, nasce la squadra di ragazzi autistci del Salsasio, prima in Piemonte e seconda in Italia

E' la prima in Piemonte e seconda in Italia per esistenza, la squadra di calcio composta da ragazzi autistici, che hanno fondato l'Unione Sportiva Salsasio e l'associazione Angeli di Ninfa.

La presentazione del progetto si terrà venerdì 29 settembre 2017 presso il centro sportivo "Giorgio Demichelis" di Borgo Salsasio di Carmagnola, in provincia di Torino, dove si svolgerà la Festa del Sorriso.

La giornata del 29 prevede alle 17,30 la presentazione dell'evento alla presenza delle Autorità comunali e il taglio del nastro da parte della presidente dell'associazione Angeli di Ninfa Antonella Cavallini e del presidente dell'Usd Salsasio Giuseppe Quattrocchio, alla presenza dei ragazzi disabili e dei ragazzini della scuola calcio del Salsasio.

A seguire, alle 18 ci sarà la presentazione della squadra degli ex giocatori del Toro e della nuova squadra di calcio A5 dell'Associazione Angeli di Ninfa composta dai ragazzi autistici del Centro Villa Ottavia di Piobesi d'Alba (Cn) e allenamento dimostrativo tra le due squadre.

All'evento saranno infatti presenti le vecchie glorie del Toro calcio e alcuni esponenti della Juventus, tra gli ospiti speciali della giornata: Briano Mauro, Gigi Lentini, Andrea Gasbarroni e Simone Barone (campione del Mondo 2006).

Alle 18,30 poi, inizierà la partita rappresentativa tra gli ex giocatori del Toro e gli Angeli di Ninfa. Saranno inoltre presenti i veterani della prima squadra dell'Usd Salsasio.

A seguito della partita, intorno alle 19,15 si terrà una dimostrazione di allenamento con i Filadelfia Team for Disabled allenati da Mauro Tarasco e breve partita contro i ragazzi abili.

In conclusione della giornata ci sarà salsiccia alla brace, patatine, birra, servizio bar e molto altro e serata di festa.

L'evento che è stato presentato a Torino il 22 settembre scorso è patrocinato dal Comune di Carmagnola, da Villa Ottavia Community Farm Soggetti Autistici e dal CTS Autismo.

Per informazioni e prenotazioni: Cavallini Antonella 3313887285, Cardona Monica 3801818311, Gino Tufani 3318532333.

Gli organizzatori ringraziano la band Controvento per aver regalato le divise per la squadra.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium