- 14 ottobre 2017, 10:30

L’US Tennis Beinasco pronta per l’A1 femminile a squadre : il via domenica 15

La prima sfida vedrà le tenniste di casa affrontare nel girone 1 le portacolori del TC Cagliari

Giulia Gatto Monticone

Giulia Gatto Monticone

Scatterà domenica alle ore 9, sui campi di casa dell’US Tennis Beinasco, la nuova avventura del circolo piemontese in serie A1 femminile a squadre, vero fiore all’occhiello del movimento locale. La prima sfida vedrà le tenniste di casa affrontare nel girone 1 le portacolori del TC Cagliari: “Il nostro obiettivo – dichiara il Presidente dell’US Tennis Beinasco, Sergio Testaè quello di cercare di raggiungere i playoff, sperando di poter schierare le nostre alfiere senza dover subire le problematiche legate agli infortuni che hanno caratterizzato le ultime stagioni”.

Le tenniste a disposizione della capitana Cristina Coletto sono la torinese Giulia Gatto Monticone, classe 1987, in grado di assicurare qualità ed esperienza; la laziale Federica Di Sarra, da diverse stagioni schierata con i colori del circolo di Beinasco, e l’ungherese Reka Luca Jani, classe 1991 ed ex TC Genova. In rosa anche la slovacca Sramkova, protagonista in Fed Cup proprio contro l’Italia e le giovani del vivaio Federica Rossi e Maria Canavese. Sarà la prima a trovare maggior impiego in questo campionato che va ad iniziare.

Il TC Cagliari conferma l’ottimo tridente dello scorso anno, composto dalla ligure Cristiana Ferrando, dalla pescarese Alice Matteucci e dalla pugliese Claudia Giovine.
Con Anna Floris fuori causa per ragioni anagrafiche, scenderà in campo la 16enne Barbara Dessolis (classificata 2.5), oppure una tra le più esperte Francesca Piu e Carlotta Lehner (entrambe 2.7). 
Nello stesso girone le altre contendenti prendono i nomi di TC Genova e TC Parioli.

Le liguri, protagoniste nelle ultime stagioni, hanno perso Alice Balducci e ripiegato sull'olandese Bibiane Shoofs, 29 anni e n.227 WTA. Con lei, la francese Elixane Lechemia (n.375). Scontata la presenza continuativa di “TinaBrianti e della Samsonova. Come sempre un’incognita il TC Parioli. Detto che accanto a Roberta Vinci c'è un grande asterisco, Martina Di Giuseppe e Martina Caregaro offrono buone garanzie. La buona notizia, tuttavia, riguarda il vivaio: se Nastassja Burnett stesse bene, sarebbe davvero un valore aggiunto.

Per Beinasco, dopo l’esordio casalingo di domenica prossima, ci saranno tre trasferte consecutive (a Genova, Roma e Cagliari nell’ordine), quindi la chiusura del girone ancora tra le mura amiche contro rispettivamente TC Genova e TC Parioli Roma.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU