- 19 ottobre 2017, 13:00

Con il Trofeo “Corri per l’UGI”, la solidarietà mette le scarpette da podismo

Domenica 22 ottobre nel Parco della Mandria con il 17° Trofeo Podistico Interforze “Memorial Aldo Faraoni”, organizzato dall’omonimo gruppo sportivo e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e dai Comuni di Venaria Reale e Druento

Con il Trofeo “Corri per l’UGI”, la solidarietà mette le scarpette da podismo

Con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino, il Comitato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera, sta gestendo con successo la seconda edizione del Trofeo “Corri per l’UGI”, che propone un calendario di corse podistiche il cui ricavato andrà a finanziare le attività dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. L’UGI è un’associazione di volontariato nata a Torino nel 1980 per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. Promuove e sostiene progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da tumore, operando principalmente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per l’assistenza ai ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di “Casa UGI” i bambini e i ragazzi in terapia e le loro famiglie.

Il prossimo appuntamento del Trofeo “Corri per l’UGI” è per domenica 22 ottobre nel Parco della Mandria con il 17° Trofeo Podistico Interforze, organizzato dall’omonimo gruppo sportivo e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino e dai Comuni di Venaria Reale e Druento. Il Comune di Druento, in occasione del 750° anniversario della sua costituzione, ospita la manifestazione sul proprio territorio, sostenendola e promuovendola in tutte le sue fasi organizzative. La gara sarà valida per il 4° Memorial Aldo Faraoni, dedicato al compianto dirigente della Polizia di Stato che, quando ricoprì la carica di Questore di Torino, sostenne con convinzione le iniziative del Gruppo Sportivo Interforze.  

Nell’ambito dell’iniziativa si svolgerà la terza edizione della “Corri Verso La Salute”, gara non competitiva riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie,  dedicata alla sensibilizzazione verso le problematiche connesse al diabete mellito nel bambino. Il Gruppo Sportivo Interforze di Torino organizza le manifestazioni del 22 ottobre sotto la supervisione della Questura di Torino e con il supporto operativo del V Reparto Mobile della Polizia di Stato, di tutti i comandi delle forze di polizia, forze armate e corpi di polizia locale. I proventi raccolti con le iscrizioni verranno devoluti all’AGD-Associazione del giovane diabetico di Piemonte e Valle d’Aosta ed all’UGI. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8 del mattino in Largo Oropa a Druento. A partire dalle 9.30 si susseguiranno  le partenze della gara agonistica, della non agonistica libera a tutti e della  sezione agonistica Interforze a cui potranno partecipare tutti gli appartenenti (sia in servizio che in quiescenza) alle forze di polizia, alle forze armate, alle polizie locali, i guardia parco, i Vigili del Fuoco e le associazioni dei corpi, il personale civile iscritto al G.S. Inter­forze Torino con tesseramento FIDAL o presso gli Enti di promozione sportiva.

Per la prima volta potranno partecipare anche gli appassionati del fitwalking o coloro che semplicemente vorranno compiere a passo libero uno solo dei due giri  nel Parco della Mandria. Le corse agonistiche e non competitive riservate alle categorie giovanili si disputeranno su anelli compresi tra i 400 e gli 800 metri. I giovani atleti, dopo aver ritirato il pacco gara, potranno essere per un giorno Vigili del Fuoco, cimentandosi con le loro attività nell’area “Pompieropoli”. Sono anche previste dimostrazioni congiunte delle unità cinofile della Polizia di Stato, dell’arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il calendario del Trofeo “Corri per l’UGI” proporrà successivamente la “Corri e cammina a Borgaro - Memorial Enzo De Santo”, in programma domenica 5 novembre a Borgaro Torinese, con l’organizzazione curata dall’associazione “In ricordo di Enzo”. A conclusione del calendario agonistico verranno premiati gli atleti che in ogni categoria si saranno maggiormente distinti. Saranno inoltre premiate le prime venti società, calcolando le partecipazioni di tutte le categorie.

Nel calendario sono state inoltre inserite gare su pista - che si sono disputate sabato 14 maggio a Borgaretto e sabato 27 a Rivoli - e una corsa in montagna, il Trofeo Benetti, organizzato domenica 9 luglio a Forno Canavese dalla Libertas Forno. La prova di cross inserita nel calendario del Trofeo “Corri per l’UGI” è invece la "Corri con il cuore” di domenica 26 novembre nel Parco delle Vallere a Moncalieri, organizzata dall’associazione Qualitry.

A tutte le manifestazioni potranno partecipare gli atleti tesserati per il 2017 ai rispettivi Enti di promozione sportiva e/o Federazioni. Ad ogni manifestazione può essere abbinata una sezione non competitiva con un percorso ridotto rispetto alla competitiva.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU