- 27 ottobre 2017, 12:26

Taekwondo: sport, ma anche disciplina per i piccoli atleti

Arte marziale tra le più conosciute, si propone come alternativa alle discipline tradizionali praticate dai bambini

Taekwondo: sport, ma anche disciplina per i piccoli atleti

Non solo calcio, nuovo, pallavolo o basket (o chissà, rugby). Tra le proposte per i bimbi che si avvicinano allo sport ci sono anche le arti marziali. Tra queste, una in particolare è il taekwondo.

A differenza di tutti gli sport di squadra, nei quali la vittoria è di tutti, anche se poi materialmente non si è potuto dare il proprio contributo, nel taekwondo, come in tutti gli sport da combattimento, dipende solo ed esclusivamente dal singolo. Vero è che influiranno molto le nozioni insegnate dal proprio maestro, ma la capacità tecnica e soprattutto la propria determinazione “gioco forza” faranno la differenza tra una sconfitta ed una vittoria. Bisogna però differenziare il taekwondo tradizionale dai vari sport da combattimento, vale a dire quello basato sui principi, fondato sul rispetto altrui e quelli da “strada”.

"Siamo sempre più abituati ad assistere a scene di violenza gratuita durante le partite di calcio, a partire dalla serie amatoriale per finire ai mondiali, vuoi tra calciatori, vuoi tra genitori di squadre opposte, vuoi tra tifoserie rivali, vuoi tra forze dell’ordine con vari sostenitori e così continuando. Spiega Mule', istruttore di questa disciplina – nel taekwondo la gara, quindi il momento del combattimento è pensato come un confronto con un avversario di pari cintura o poco distante, ma soprattutto è con il proprio “Io” il vero scontro! Finito l’incontro si saluta l’avversario, la giuria e il maestro antagonista".

Continua Mule': "Dopo tanti allenamenti e sacrifici si può vedere come la pratica dello sport può insegnare a vivere in maniera consona in una circostanza sociale con tante persone di diverse età, di varie nazioni e fedi differenti radunate per un evento in nome dello sport". Ancora Mule': "Un motivo mio di soddisfazione e incoraggiamento a perseguire il mio “Do” (via, strada, cammino) è quello di acquisire sempre più nozioni tecniche e tattiche per trasmetterle ai miei allievi, in quanto ritengo che il segreto di un vero maestro è quello di avere l’umiltà di rimanere a sua volta un allievo, per trasmettere il proprio sapere agli adulti del domani. Per questo lo stesso ha particolare attenzione per i più piccoli con percorsi motori, rafforzando il sistema cardio vascolare e la propria autostima. Il percorso “Tigers” studiato appositamente per i bambini, prevede lo stimolo della capacità motoria applicata alle arti marziali, finalizzata al miglioramento e allo sviluppo della tecnica, esempio può essere la gestione dello spazio, per poi tornare al proprio posto iniziale. Così facendo si acquisisce sempre più agilità e destrezza, proprio questo è il bello nei più piccoli marzialisti, vedere che anche se a volte si trovano davanti ad un intoppo non si fermano mai! Voglio portare il taekwondo nella scuola con dei corsi “antibullismo” per poter educare attraverso lo sport, vale a dire coniugare il gioco con l’aspetto tecnico".

"Tengo a precisare - conclude - per quelli che non mandano i figli in quanto sostengono sia uno sport violento, che noi abbiamo il massimo rispetto per il nostro avversario, questo ci aiuta nella vita di tutti i giorni a comprendere quanto sia importante sapersi relazionare con la gente che ci circonda quindi ci aiuta ad inserirci nella società che ci circonda".

Per conoscere gli orari e i giorni in cui si può provare lo stile tradizionale del taekwondo con l’asd Team Mule', affiliata alla ITF Taekwondo Italia - INO144, si può contattare il 3930688886 oppure tkdtorino@libero.it o andare direttamente presso l’Isola 108 sita in corso Trapani 108 a Torino.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU