- 04 novembre 2017, 17:28

La Torino '81 cade al Foro Italico: fatali le prime due frazioni

La Lazio domina per tutta la prima metà della gara. La reazione della Torino '81 arriva troppo tardi, quando ormai il vantaggio dei padroni di casa era considerevole.

La Torino '81 cade al Foro Italico: fatali le prime due frazioni

 

La Reale Mutua Torino ’81 esce con una sconfitta dalla piscina del Foro Italico. Il match lo vince la Lazio, 11-7.

Una Torino ’81 a corrente alternata quella che è andata in scena questo pomeriggio contro i biancocelesti. Coach Simone Aversa aveva rilasciato dichiarazioni chiare, affermando che l’approccio alla gara sarebbe dovuto essere perfetto. Così non è stato e i gialloblu si sono trovati sotto 8-1 al termine della prima metà del match. La Lazio ha avuto il merito di imprimere un ritmo elevato sin dalle prime battute, riuscendo a trovare con facilità la via del gol. La partita è cambiata, poi, negli ultimi due quarti, nei quali la formazione torinese ha chiuso entrambi i parziali in vantaggio (3-1 e 3-2). Non è bastata, però, un’ottima reazione per portare a casa i primi punti della stagione.

Coach Aversa, in settimana, dovrà lavorare molto sull’approccio alle partite da parte dei suoi giocatori, cercando di invertire la rotta già a partire dalla prossima sfida che vedrà i gialloblu ricevere alla Monumentale l’Acquachiara, in una sfida che non potrà registrare passi falsi.                                                               

Il primo parziale si sblocca dopo circa due minuti con la rete di Maddaluno che porta in vantaggio la formazione guidata da coach Sebastianutti. Il raddoppio laziale non tarda ad arrivare: dopo una situazione di superiorità non sfruttata da Gandini, sul ribaltamento d’azione Leporale sigla la rete del 2-0. La reazione dei gialloblu, però, non si fa attendere e Correggia deve compiere una grande parata su Ivan Vuksanovic, per impedire la gioia del gol ai torinesi. A due minuti dal termine del primo tempo è ancora la Lazio ad andare a segno, con Spione. I ragazzi di coach Aversa sembrano avere subìto fisicamente e mentalmente la grande partenza dei biancocelesti e subiscono anche la rete del momentaneo 4-0, siglato da Cannella. E´ Ivan Vuksanovic a suonare la carica per i suoi, 4-1. A venti secondi dal termine della prima frazione, però, una grande conclusione, da quasi metà vasca, da parte di uno scatenato Cannella, fissa il punteggio sul 5-1 e regala al giocatore con la calottina numero 8 la sua doppietta personale.  

Il massimo vantaggio laziale fino a questo momento arriva in apertura di seconda frazione: Maddaluno, dopo 120 secondi, segna da posizione favorevole la sua doppietta personale, sfruttando al meglio la situazione di superiorità, 6-1. La rete del 7-1 arriva su un’altra situazione di superiorità numerica e viene siglata da Vitale. E´ Sebastiani ad allungare a sette le lunghezze di vantaggio sui torinesi, 8-1. Sebastiani sigla, così, la sua prima marcatura con la calottina della Lazio.

Il terzo parziale vede un accenno di reazione da parte della Torino ’81: è Giacomo Novara ha firmare la rete dell’8-2, anche lui sfruttando al meglio la superiorità numerica. I ragazzi di coach Aversa cercano di arginare gli attacchi laziali che tanti problemi hanno creato nella prima metà di gara e ci riescono per quasi tutto il terzo tempo, fino a un minuto dal termine, quando Giorgi, dalla distanza pesca l’angolo giusto, 9-2. Non è da meno Marco Giuliano che con grande potenza e precisione piazza la sfera sotto l’incrocio della porta difesa da Correggia, 9-3. La Torino ’81 chiude, poi, la terza frazione con un’altra rete, quella di Cristian Gandini, per il momentaneo 9-4.  

L’ultimo quarto si apre, per la terza volta in questo match, nel segno dei laziali. Maddaluno si trova di fronte a Rolle e non si fa ipnotizzare dall’estremo difensore gialloblu, 10-4 e tripletta per lui. A circa due minuti e mezzo dal termine della partita, Presciutti segna e suona la carica ai suoi compagni, 10-5.  Vuksanovic prima e Novara poi riducono a sole tre reti la distanza dai padroni di casa (10-7), ma la reazione dei gialloblu è arrivata troppo tardi. A nove secondi dal termine della gara, quando ormai i giochi sono fatti, Maddaluno cala il poker personale per il definitivo 11-7.  

TABELLINO

LAZIO - TORINO ’81   11-7  

LAZIO: Correggia, Ferrante, Colosimo, Spione 1, Gianni, Di Rocco, Giorgi 1, Cannella 2, Leporale 1, Vitale 1, Maddaluno 4, Sebastiani 1, Mariani. Coach: Sebastianutti

TORINO ’81: Rolle, Pavlovic, Gandini 1, Gattarossa, Maffè, Oggero, D’Souza, Vuksanovic 2, Presciutti 1, Novara 2, Gaffuri, Giuliano 1, Aldi. Coach: Aversa

ARBITRI: D. Bianco - Savarese

NOTE: parziali 5-1, 3-0, 1-3, 2-3

Usciti per limite di falli Maffè e Giuliano (Torino ‘81) nel quarto tempo.

Superiorità numeriche: Lazio 5/14 + 1 rigore, Torino ‘81 3/7

Spettatori 400 circa.

 

Andrea Colella

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU