/ 

In Breve

| 09 novembre 2017, 07:00

Quasi 200 atleti piemontesi a Genova per il Nico Sapio

Al mattino si gareggerà a partire dalle 9, nel pomeriggio di sabato dalle 15.50, negli altri due pomeriggi dalle 16.30; le finali delle prime due giornate saranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

Quasi 200 atleti piemontesi a Genova per il Nico Sapio

Nel prossimo fine settimana, da venerdì 10 a domenica 12 novembre, si terrà alla piscina Sciorba di Genova il Trofeo Nico Sapio, storico meeting internazionale in vasca corta giunto alla 44esima edizione. Un appuntamento di grande importanza, in quanto gara di apertura della nuova stagione a livello nazionale e in quanto – quest'anno – test valido per il conseguimento dei tempi limite di qualificazione ai Campionati Europei in vasca corta, in calendario dal 13 al 17 dicembre a Copenaghen. Moltissimi gli atleti iscritti al Trofeo, provenienti da Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria, Sardegna, Sicilia, Lazio, Campania, Abruzzo, Toscana, Veneto, Puglia e, naturalmente, Piemonte. Ma saranno tanti anche i nuotatori in arrivo dall'estero; da Brasile, Bielorussia, Spagna, Svizzera, Germania, Israele, Kuwait, Messico, Paesi Bassi e Stati Uniti. Diversi, infine, i nomi illustri, con un nutrito gruppo di azzurri della nazionale maggiore guidato dalla campionessa del mondo Federica Pellegrini. Di questo gruppo fanno parte anche Alessandro Miressi e Luisa Trombetti, portacolori delle Fiamme Oro e rispettivamente tesserati anche per Centro Nuoto Torino e Rari Nantes Torino, e Aurora Petronio (Rari Nantes Torino). Alessandro è stato titolare nelle staffette 4x100 dei Mondiali di Budapest 2017, Luisa ha partecipato nel 2016 agli Europei di Londra e alle Olimpiadi di Rio, Aurora ha vestito la maglia azzurra alle Universiadi di Taipei 2017.

 

Saranno quasi 200, in tutto, i nuotatori e le nuotatrici del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, in rappresentanza di 11 società: Aquarium Novi Ligure, CSR Granda, Centro Nuoto Torino, Dynamic Sport, Libertas Nuoto Chivasso, NC Montecarlo Casale Monferrato, OASI Laura Vicuna Rivalta, Rari Nantes Torino, Sisport Spa, Swimming Club Alessandria e Vivisport UISP Fossano. Tra loro anche gli atleti di punta del movimento regionale; chi l'estate scorsa ha preso parte alle manifestazioni internazionali con le nazionali giovanili, chi ha conquistato titoli e medaglie ai Campionati Italiani di Categoria e ai Criteria della passata stagione, chi ha partecipato ai collegiali federali. Tra questi c'è Matteo Senor (CN Torino), che per due settimane nel mese di ottobre si è allenato a Ostia in un raduno di preparazione e monitoraggio della staffetta 4x200 assoluta. L'elenco completo degli iscritti a questo link.

 

Il programma del Trofeo Nico Sapio è come detto diviso in tre giornate. Venerdì e sabato saranno dedicati ad Assoluti e Juniores, domenica si tufferanno Ragazzi e Esordienti. Gli Assoluti gareggeranno in tutte le specialità individuali del panorama natatorio, eccezion fatta per gli 800 maschili e i 1500 femminili. Junior, Ragazzi e Esordienti saranno ai blocchi di partenza per i 100 metri di ogni stile e per i 200 misti. La maggior parte delle gare prevede batterie al mattino e finali al pomeriggio; gli 800 e i 1500, i 100 e i 400 misti, avranno una serie unica al pomeriggio; i 400 stile libero avranno due serie al mattino e la più veloce al pomeriggio. Al mattino si gareggerà a partire dalle 9, nel pomeriggio di sabato dalle 15.50, negli altri due pomeriggi dalle 16.30; le finali delle prime due giornate saranno trasmesse in diretta su Rai Sport. Il programma dettagliato è a questo link.

 

Per visitare il sito ufficiale del Trofeo Nico Sapio clicca qui

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium