/ Altri sport

Altri sport | 18 novembre 2017, 12:00

La “Drola Rugby” contro le “Tre rose Rugby” è la partita dove tutti vincono

Le squadre più sorprendenti del campionato piemontese si sfidano domenica 19 novembre sul campo del carcere Lorusso e Cutugno di Torino. Dal rugby una occasione per raccontare due storie positive in un mondo sportivo sempre più compromesso

La “Drola Rugby” contro le “Tre rose Rugby” è la partita dove tutti vincono

Cosa hanno in comune l’esperienza de La Drola Rugby squadra nata nel carcere di Torino e quella de Le Tre Rose di Casale Monferrato composta da rifugiati in attesa di permesso? Sono due squadre di rugby per le quali sono state create regole di tesseramento che segnano per  sempre la storia di questo sport.  Sono guidate da due visionari e sognatori, Walter Rista e Paolo Pensa, che credono che il rugby sia la miglior scuola di vita quando le condizioni sono durissime e svantaggiate, sono 60 uomini che mai avevano toccato prima un palla ovale, di 20 nazionalità diverse, che trovano nello sport una motivazione in più della vittoria: una disciplina da cui imparare le regole che permettono l’inserimento sociale.

Per tutti questi motivi la partita La Drola Rugby VS Le Tre Rose che si gioca il 19 novembre alle 13 sul campo del carcere Lorusso Cutugno di Torino vale la pena di essere vista e raccontata.

Ovale oltre le sbarre Onlus

Ovale oltre le sbarre Onlus nasce nel 2010 con l’obiettivo di perseguire – attraverso il gioco del rugby – il recupero fisico, sociale ed educativo di detenuti e giovani disagiati.

Presieduta dall’ex rugbista azzurro Walter Rista, riunisce al suo interno sportivi, professionisti e imprenditori convinti che la diffusione dei valori etici del rugby presso le strutture carcerarie e le periferie metropolitane ad alto rischio devianza (opportunamente inseriti e valorizzati all’interno di specifici programmi di recupero e prevenzione) possa configurarsi quale elemento di rinforzo di percorsi finalizzati al reinserimento sociale dei detenuti e al contenimento del disagio giovanile. 

Associazione Sportiva La Drola Rugby

La Drola (in dialetto piemontese drola significa “cosa strana”, “cosa buffa”) è la squadra di rugby del carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino, nata dalla collaborazione tra la direzione della struttura e i soci dell’Associazione Ovale oltre le sbarre Onlus. E’ stata costituita nel maggio 2011 sulla base di uno Statuto regolamentare, conforme ai regolamenti FIR.  E’ formata da circa 30 detenuti  di molteplici etnie e dalla stagione 2011 – 2012 milita nel Campionato Regionale Piemontese di serie C. Nella stagione 2016/2017 si è classificata quinta.

Le Tre Rose Rugby

La storica squadra di Casale Monferrato si risolleva da un momento di abbandoni con l’idea di Paolo Pensa di appassionare al gioco del rugby i richiedenti asilo della Coopertiva Senape, seguita poi da Verso Probo, Casa di Elisa, Kaizencoop che operano nel territorio casalese. Il principio che lo guida è la convinzione che i valori che il gioco della palla ovale interpreta possano offrire a questi uomini provati una occasione di inserimento sociale.

Le difficoltà non sono poche perché per poterli tesserare deve ottenere una deroga che ammetta  una squadra  composta da 14 stranieri, ma riesce ad ottenere dalla FIR le condizioni necessarie a debuttare nel campionato 2014/2015. Lo storico capitano Fabio Difredi e lo storico allenatore Luca Patrucco, poi affiancato da Liborio Governale e Raffaele Contemi, riescono a formare e rendere competitiv il gruppo proveniente da 16 diversi stati africani e di altre svariate nazionalità. Oggi la squadra testimonia in tutti i campi in cui si presenta, per tutti i pubblici che la tifano che l’integrazione è possibile dove la meta da raggiungere sia ben chiara.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium