/ Volley

Volley | 10 dicembre 2017, 07:05

Un set non basta al Parella maschile, il Saronno troppo forte

La resistenza dei torinesi dura solo un set contro la capolista: finisce 1 a 3. Coach Battocchio realistico: "Più forti loro"

Un set non basta al Parella maschile, il Saronno troppo forte

Il Parella dura solo un set contro la capolista Saronno per poi cedere di schianto e non riuscire più a rientrare in partita, perdendo 1-3.

Un Parella dai due volti. Prima pressochè perfetto, incisivo a servizio e spietato in attacco: intelligente a capitalizzare al massimo gli errori avversari. Poi in completa balia dell'avversario, salito nettamente di livello. La percentuale in attacco cala drasticamente fino al 16% finale: dato inequivocabile. 

Coach Battocchio schiera la formazione tipo con Filippi in regia e Gerbino opposto, Sorrenti e Repetto ali, Mazzone e Maletto al centro con Martina libero.

Risponde Leidi con Coscione in palleggio e Cafulli opposto, Canzanella e Gaggini bande, Burattie  Spairani centrali e Rudi libero.

Dopo un attimo di titubanza (1-4), il Parella prende forza e sul turno di servizio di Gerbino mette già la testa avanti (6-4 con due muri di Filippi). I biancorossoblu incrementano ancora (9-6) ma Saronno si avvicina percolosamente (10-9). Due servizi vincenti di Sorrenti fanno volare i parellini sul 13-9 ed è il break decisivo. Gli ospiti accorciano sul 15-12 ma è pronta la risposta torinese (17-12), con Mazzone e compagni bravi a tenere questo margine fino al termine (25-20).

Nel secondo set invece il Parella va in crisi sul turno di battuta di Coscione (dal 2-3 al 2-9) commettendo errori anche banali. Battocchio prova a dare una scossa inserendo prima Giorgio per Filippi e poi Mancuso per Gerbino ma serve a poco. Rientrano subito i titolari ma Saronno allunga ancora (5-14). Dopo un accenno di reazione (10-17), i parellini hanno un altro black-out (10-22) con Battocchio che coglie l'occasione per far esordire in Serie B Stefano Tagliante (classe 2000), bravo ad andare subito a punto a muro, ed è questa l'unica nota positiva di un parziale che si chiude 14-25.

Nel terzo set Saronno prende subito margine (1-4) con Canzanella a servizio e allunga ancora (5-9) con il Parella che non riesce più ad essere incisivo in battuta come nel primo parziale e ha qualche difficoltà in ricezione con conseguenti problemi ad andare a terra. Dal 7-10, ancora con Canzanella a servizio, i lombardi scappano definitivamente 7-17. I biancorossoblu provano a rialzare la testa ma sul 13-21 Cafulli stoppa ogni vellità di rimonta (13-24) e Saronno chiude 14-25.

Nel quarto set dentro Crosasso per Repetto ma è ancora Saronno a partire col piede sull'acceleratore (0-3, poi 1-5). Stavolta però c'è la reazione biancorossoblu (5-5) col pubblico che inizia a farsi sentire. Tre muri e un contrattacco riportano però subito avanti i lombardi (5-9) con Battocchio che inserisce Repetto per Gerbino. Il Parella resta in partita, si avvicina (8-11) ma per contrastare questo Saronno serve la perfezione e invece sono ancora troppi gli errori dei torinesi che, sommati a un paio di decisioni arbitrali contestate, portano gli ospiti sul 10-17. I parellini si ritrovano ma ormai è tardi e Saronno chiude 17-25. 

"C'è poco da dice - commenta a fine gara coach Battocchio - Saronno si è dimostrata nettamente superiore a noi e ha meritato la vittoria. Il primo set hanno fatto molti errori e noi siamo riusciti a rimanere mentalmente in gara. Dopodichè ci hanno letteralmente annullato, sfruttando anche quelli che sono i nostri limiti caratteriali che però, onestamente, niente hanno influito sul loro successo, netto e strameritato. Avevo detto che sarebbe stato difficile arrivare a 20 e la gara ha detto che se loro girano è così".

VOLLEY PARELLA TORINO-PALLAVOLO SARONNO 1-3 (25-20, 14-25, 14-25, 17-25)

VOLLEY PARELLA TORINO: Filippi 7, Gerbino 9, Sorrenti 9, Repetto 6, Maletto 2, Mazzone 7, Martina (L), Tagliante 1, Giorgio, Mancuso, Crosasso 2. N.e.: Enna, Piasso. All.: Battocchio. Vice: Cergna.

PALLAVOLO SARONNO: Coscione 9, Cafulli 14, Canzanella 13, Gaggini 18, Buratti 9, Spairani 6, Rudi (L), Kely 1, Rigoni. N.e.: Ronzoni, Della Pietra, Guglielmo (L). All.: Leidi.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium