/ Sport invernali

Che tempo fa

Rubriche

Cerca nel web

Sport invernali | mercoledì 13 dicembre 2017, 09:03

Coppa Europa di sci: Matteo Franzoso (Sci Club Sestriere) al debutto nello slalom di Obereggen

In gara a Kronplatz e Andalo anche Gardano, Calati, Allemand ed Eydallin

Matteo Franzoso

La settimana della Coppa Europa di sci alpino in Italia si apre oggi, mercoledì 13 dicembre, con uno Slalom maschile ad Obereggen (Bolzano), scelto anche da diversi atleti di Coppa del Mondo per affinare la condizione in vista della classicissima gara sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, in programma venerdì 22.

Saranno due gli atleti  del Comitato FISI Alpi Occidentali al via: insieme con il ventenne  carabiniere cuneese Alberto Blengini, che fa parte in pianta stabile  della squadra nazionale, ci sarà anche Matteo Franzoso.

Il diciottenne  ligure dello Sci Club Sestriere, membro della squadra regionale del  Comitato AOC, è stato convocato per sostituire Giordano Ronci, che  risente ancora di un forte dolore nella zona lombare ed è costretto a  dare forfait.

Per Franzoso un’emozione particolare, visto che è il suo debutto assoluto in Coppa Europa, dopo essere sceso come apripista in una gara di Coppa del Mondo femminile giusto un anno fa sulle piste di casa a Sestriere. In gara ad Obereggen ci saranno anche Giuliano Razzoli, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti, Cristian Deville, Tommaso Sala.

A proposito di Coppa Europa, occorre ribadire che le buone prestazioni ottenute da Carola Gardano nella prima fase della stagione hanno consentito all’atleta dello Sci Club Sansicario Cesana di essere convocata per l’evento in programma sabato 16 dicembre a Plan de Corones-Kronplatz, dove si svolgerà in mattinata uno Slalom di qualificazione per l’accesso al tabellone del Parallelo in notturna, che sarà trasmesso da Rai Sport.

Per i Giganti di Coppa Europa di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre ad Andalo sono convocate Veronika Calati (Ski Team Cesana), Sara Allemand (Bardonecchia) e Valentina Eydallin (Bardonecchia). 

Daniena Bolla

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore