- 17 dicembre 2017, 17:15

Juve, prova di forza: tris bianconero a Bologna

Pjanic, Mandzukic e Matuidi firmano il netto successo della Vecchia Signora in casa dei rossoblu di Donadoni. Allegri sorride ancora, oltre che per i tre punti, anche per il sesto match consecutivo senza gol subiti.

Miralem Pjanic, oggi autore del primo gol e dell'assist per quello di Mandzukic

Miralem Pjanic, oggi autore del primo gol e dell'assist per quello di Mandzukic

Una Juventus convincente espugna con un 3-0 che non ammette repliche il "Dall'Ara" di Bologna e torna al successo dopo il pareggio casalingo contro l'Inter. Prestazione perfetta quella della squadra di Allegri, autentica padrona della partita contro i rossoblu sin dalle battute iniziali: di Pjanic (con la complicità di Mirante), Mandzukic e Matuidi le reti del match. Ancora fuori Dybala, subentrato nel finale e andato vicino al gol senza fortuna: la Joya può ritrovare la miglior forma con calma, questa Juve infatti sta dimostrando di vivere davvero un ottimo momento come testimoniato dal sesto match consecutivo senza gol subiti.

LA PARTITA

Juve in divisa gialla, pantaloncini blu e calzettoni gialli; Bologna con la consueta tenuta rossoblu. Allegri conferma la formazione della vigilia e manda in campo il 4-3-2-1 con Szczesny in porta, De Sciglio, Benatia, Barzagli e Alex Sandro in difesa. A centrocampo spazio per Khedira, Pjanic e Matuidi; in avanti Douglas Costa e Mandzukic a supporto di Higuain. La squadra di casa, schierata con il 4-3-3, risponde con Mirante tra i pali; Mbaye, Gonzalez, Helander e Masina a comporre la linea difensiva; Donsah, Pulgar e Poli a metà campo; Verdi, Destro e Okwonkwo in avanti. Arbitra il signor Banti di Livorno. L'avvio di gara non è certo dei più emozionanti, la Juve preme e il Bologna si difende con ordine.

Per la prima vera azione degna di nota bisogna attendere il 19' quando Pjanic ci prova dalla distanza non trovando (e nemmeno di poco) lo specchio della porta. Al 25' risponde il Bologna con Donsah, bravo a districarsi nella retroguardia ospite, che scalda i guantoni di un attento Szczesny. Decisamente meno attento é il dirimpettaio Mirante, che due minuti dopo si fa sorprendere da Miralem Pjanic: punizione del numero 5 juventino da posizione defilata, palla che scavalca la barriera e si infila in rete dopo un intervento non proprio perfetto del portiere di casa. Al 27' Juve in vantaggio. La reazione del Bologna è pressoché inesistente, la Vecchia Signora non ha problemi e affonda ancora: al 36' Pjanic inventa e Mandzukic concretizza, assist al bacio dell'autore del vantaggio che mette il croato nelle condizioni di superare nuovamente Mirante. Il sinistro incrociato del numero 17 è imprendibile per l'estremo difensore felsineo, il raddoppio è servito. Il finale di frazione prosegue senza particolare sussulti: si va al riposo con la squadra di Allegri ampiamente in controllo del match.

La ripresa si apre mantenendo la stessa trama della prima parte di gara. Il Bologna prova timidamente a reagire al 56' con Okwonkwo, ancora nessun problema per Szczesny. La supremazia dei campioni d'Italia è più netta che mai e al 64' arriva anche il terzo gol: questa volta è Matuidi che entra nel tabellino dei marcatori con una conclusione forte e precisa. Al 68' tenta la via del gol anche Higuain, ma Mirante respinge la minaccia. Al 70' dentro Bernardeschi al posto di Douglas Costa; al 76' esce invece Mandzukic (problemi per lui) che lascia spazio a Dybala. Appena tre minuti dopo il suo ingresso, la Joya avrebbe pure la palla gol per tentare di scacciare i demoni del recente momento difficile: Mirante però si supera e gli nega una rete che sarebbe stata d'importanza relativa per l'esito della gara, ma che per il numero 10 bianconero avrebbe avuto un significato decisamente diverso. All'86' fuori Pjanic, scampoli di gara per Claudio Marchisio.

Le ultime emozioni del match sono rappresentate da una botta del bolognese Pulgar finita fuori di poco, da un altro spunto di Higuain bloccato da Mirante e da un gol annullato al Bologna per una netta carica ai danni di Szczesny. Dopo quattro minuti di recupero arriva il fischio finale: la Juve si prende i tre punti e scavalca l'Inter rimanendo a -1 dal Napoli capolista.

IL TABELLINO

BOLOGNA-JUVENTUS 0-3

RETI: 27' Pjanic, 36' pt Mandzukic; 19' st Matuidi

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, Helander, Masina; Poli, Pulgar, Donsah (20'st Falletti); Verdi, Destro (8'st Petkovic), Okwonkwo (25'st Krejci). (Da Costa, Ravaglia, Nagy, De Maio, Taider, Crisetig, Maietta, Torosidis).

ALLENATORE: Roberto Donadoni.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Benatia, Barzagli, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (41'st Marchisio), Matuidi; Douglas Costa (25'st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic (31'st Dybala). (Pinsoglio, Loria, Rugani, Sturaro, Asamoah, Bentancur, Pjaca).

ALLENATORE: Massimiliano Allegri.

ARBITRO: Luca Banti di Livorno.

AMMONITI: Higuain, Masina, Petkovic, Mbaye.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU