/ Calcio

Che tempo fa

Cerca nel web

Calcio | domenica 07 gennaio 2018, 12:30

MONDIALI CALCIO CONIFA - La Padania di Merlo a Londra sfiderà club della Romania, Zimbabwe ed Oceania

Manifestazione curiosa, movimento in crescita: ben 16 squadre partecipanti da tutto il mondo. Si giocherà a Londra dal 31 maggio al 10 giugno

Padania campione d'Europa nel 2015: ora la sfida dei Mondiali!

Padania campione d'Europa nel 2015: ora la sfida dei Mondiali!

Un Mondiale calcistico che non esiste, ma che esiste e con un movimento che è in costante crescita, che riesce a coinvolgere popoli da tutto il mondo. E' quello delle nazioni non riconosciute come stati, che non sono quindi affiliate alla Fifa. Si chiama "MONDIALE CONIFA" e l'Italia sarà rappresentata dal 31 maggio al 10 giugno a Londra dalla Padania.

Fra le 16 squadre partecipanti oltre ai campioni in carica dell'Abcazia ci sarà anche la formazione di Merlo, che ha ottenuto il pass con la vittoria ad Euro2017 contro i padroni di casa di Cipro Nord poco meno di tre mesi fa. Le altre formazioni saranno gli organizzatori del Barawa, i vincitori della Remscheid Cup del Tamil Eelam, quelli dell'Heritage Cup dell'Alta Ungheria, l'FC Korea e il Panjab dall'Asia oltre a Tibet e molte altre.

GLI AVVERSARI DELLA PADANIA

GRUPPO 3

Padania, Szekely Land, Kiribati, Matabeleland

Padania: è attualmente la squadra campione d'Europa dopo la vittoria nella finale del 2015 in Ungheria. E' allenata da Arturo Merlo, ex tecnico de La Sorgente che ora guida l'Acqui in Promozione D. Il presidente della Padania Football Association è Fabio Cerini.

Szekely Land: sulla carta gli avversari più forti, già incontrati per un 1-1 nell'Europeo. Il nome della squadra deriva da un gruppo etnico di lingua ungherese della Transilvania orientale. Vivono nelle valli e le colline dei Monti Carpazi orientali, corrispondenti agli attuali distretti rumeni di Harghita, Covasna e Mures. Ma si tratta appunto di una popolazione che si riconosce molto più nell'identità ungherese e per questo fa parte di una sorta di regione autonoma.

Matabeleland: una regione dello Zimbabwe. La squadra meno conosciuta, una vera incognita.

Kiribati: 100mila abitanti, 34 isole di cui 33 atolli nel mezzo dell'Oceania a sud delle Hawai. Anche questa una squadra, e un popolo, tutto da scoprire.

GLI ALTRI GRUPPI

GRUPPO 1

Barawa, Ellan Vannin, Tamil Eelam, Cascadia

GRUPPO 2

Abkazia, Northern Cyprus, Felvidek, Tibet

GRUPPO 4


Panjab, United Koreans, Western Armenia, Kabylia

Michele Rizzitano

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore