Basket - 14 gennaio 2018, 10:00

Serie C Gold: l’Auxilium Cus mette… la quinta

Grazie a dieci minuti di basket ad altissimo livello tecnico, a tratti di spettacolo puro

Serie C Gold: l’Auxilium Cus mette… la quinta

Dieci minuti di basket ad altissimo livello tecnico, a tratti di spettacolo puro. L’Auxilium CUS ipoteca così i due punti casalinghi con Il Canestro Alessandria e conquista la quinta vittoria consecutiva, chiudendo il girone di andata al terzo posto in solitaria.

Non che nella restante mezzora i gialloblu vivano sugli allori del quarto inaugurale, anzi: le giocate di pregio, individuali e di squadra, sono più d’una, anche se, a fronte della maggiore aggressività di un avversario meno ..consenziente che in avvio e dell’ampio distacco, la prestazione dei ragazzi di coach Porcella è meno spumeggiante e decisamente più utilitaristica.

Le cifre del match indicano la chiave del successo cussino nel dominio assoluto sotto le tabelle: 32 rimbalzi dietro, ad aprire il campo a ficcanti e letali ripartenze, e 15 davanti (ben i 15 punti in arrivo dalle seconde opportunità). Contro gli appena 23 rimbalzi alessandrini (8 in attacco).
L’altro fattore decisivo è il battente attacco al colorato avversario, che frutta ai torinesi ben 46 punti in area.

Eccezion fatta per Ripepi, tutti i gialloblu vanno a segno, con nota di merito per Riviezzo (14, 7 su 8 da due), Russano (16, 2 su 3 da due, 4 su 5 da tre) e Di Matteo (14, 7 su 7 da due), autori di giocate da applausi e a quote d’intensità inarrivabili per chi sta di fronte. Campanelli e Chiotti mettono per una sera la loro classe nel cassetto e giocano con lucida concretezza al servizio dei compagni, positivo l’impatto di Fantolino.

Il numero che salta all’occhio sul fronte mandrogno sono invece i (soli) 9 punti totali del temuto duo Taverna-Billi, marcati con grande attenzione e mai davvero dentro alla partita (il primo limitato pure presto dai falli).

Dopo un minuto Il Canestro è già a zona, ma non basta a frenare l’entusiasmo e l’energia dei gialloblu. Riviezzo e Chiotti svettano a rimbalzo difensivo e aprono velocissimi ribaltamenti a cui gli ospiti non stanno proprio dietro. Campanelli segna in contropiede e poi da tre punti, Riviezzo è il terminale di un paio di transizioni che lo portano a facili appoggiate da sotto, così come Di Matteo, a bersaglio dopo l’ennesimo taglio dentro, perso dalle improvvide rotazioni alessandrine, e poi protagonista di un assist schiacciato da urlo ancora per Riviezzo.

Frastornato, Il Canestro assiste e non fa nulla per sottrarsi ad un destino che sembra già segnato: altra entrata di Di Matteo, nuovo recupero della difesa di casa e Riviezzo sigla, manco a dirlo da sotto, il 22-10 al 6’.

Torino non si ferma neanche quando trova sbarrato l’accesso all’area: Chiotti la infila da 8 metri. Il finale di periodo è tutto di Fantolino: 28-12.

Nelle battute iniziali del secondo quarto Alessandria ripropone la zona e sembra un po’ più convinta. Forse anche troppo: l’antisportivo di Billi su Stola è veniale, il play cussino fa 0 su 2 a gioco fermo ma sul lunghissimo extrapossesso Torino strappa per 3 volte rimbalzo offensivo e muove con pazienza le pedine avversarie fino a trovare Fantolino libero in angolo per i 3 del 31-14 al 13’.

Taverna commette il suo terzo personale e Il Canestro è costretto a centellinare uno dei suoi punti di riferimento. Un punto a favore dell’Aux CUS, che prosegue imperterrita nella sua opera di demolizione, anche se il gioco più ruvido degli ospiti ne annacqua a tratti la brillantezza: Russano colpisce da lontano, Di Matteo due volte da sotto, in entrambe le occasioni su recuperi della difesa, Russano rimpingua il bottino al 44-21 del 18’.

Neanche la pausa cambia il volto alla gara. Il Canestro fornisce qualche segnale in più di esistenza nei primi 2 minuti del terzo quarto - mini-break di 0-5 (44-27) -, ma Torino non dà mai corda e con 7 punti in 2 minuti di Russano si tiene sopra i 20 di distacco: 54-31. Margine ritoccato da Campanelli con un canestro in rovesciata sulla linea di fondo dopo un suo stesso errore al tiro: 58-34.
Due triple del giovanissimo Apuzzo in chiusura di periodo consentono agli ospiti di tornare a 19 punti. È il massimo che Alessandria riesce a fare.

Un tap-in di Tiberti, un canestro in allontanamento di Chiotti e un bel movimento verso il ferro di Riviezzo rimettono l’infinito tra le due squadre.

Di Matteo e Stola ritoccano il massimo vantaggio, fissato poi da Catozzi a +29 (76-47) a 2 minuti dal termine.

AUXILIUM CUS TORINO-IL CANESTRO ALESSANDRIA 78-49

Parziali: 28-12, 44-22, 60-41

TORINO: Chiotti 11, Fantolino 8, Russano 16, Ripepi, Di Matteo 14, Riviezzo 14, Campanelli 7, Stola 2, Catozzi 2, Tiberti 4. All. Porcella.

ALESSANDRIA: Gay 8, Tava 2, Cavarretta, Pilati 4, Taverna 4, Cremaschi 1, Zogno, Apuzzo 17, Billi 5, Palmesino 8, Yahya. All. Talpo.

R.T.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU