- 14 gennaio 2018, 12:00

“Montagna per Tutti”: il 27 e 28 gennaio escursioni a Lemie, Rubiana e Viù

In programma ciaspolate notturne e diurne

“Montagna per Tutti”: il 27 e 28 gennaio escursioni a Lemie, Rubiana e Viù

A chiudere il mese di Gennaio nelle Valli di Lanzo, la Rassegna “Montagna per tutti” propone ben due appuntamenti con escursioni ed attività sulla neve, tra Lemie, Rubiana e Viù, che sapranno accontentare non solo gli sportivi professionisti, ma anche quelli meno esperti e le famiglie con bambini.


27 Gennaio, Lemie - “Ciaspolata Notturna”

Il weekend “in bianco” inizia sabato 27 gennaio a Lemie, dove vi aspetta la tradizionale “Ciaspolata Notturna”, ricca di magiche sorprese sulla neve: oltre all’escursione al chiaro di luna, visite guidate alle bellezze architettoniche di Lemie, corse con la slitta trainata dai cani e molto altro ancora… In frazione Forno, presso il Bar della Pace, dalle 14.30 fino alle 17.30, saranno aperte le iscrizioni sia alla Ciaspolata Notturna, con noleggio delle ciaspole per chi lo desideri, sia alla Cena, con possibilità di scelta tra il Ristorante Villa Margherita e la Pro Loco di Lemie. Ad animare il pomeriggio saranno la visita guidata alle Cappelle di San Giulio e San Rocco e al ponte storico di Forno, le dimostrazioni di trasporto legna su slitta, i giochi e gli equilibrismi degli artisti di strada. Inoltre, per i giovani visitatori più intraprendenti, un’avventurosa corsa con la slitta, trainata da un simpatico team a 4 zampe.

Alle ore 18.30 ritrovo dei camminatori in Frazione Forno, presso il Bar della Pace, e partenza della ciaspolata. Tutti i partecipanti, oltre alle pettorine, riceveranno una pila frontale a Led, uno zainetto ed una bottiglietta d’acqua.

L’itinerario, segnalato dalle fiaccole, si sviluppa per circa 3 km ad anello, sul cosiddetto “Percorso Storico Pittorico”, fino ad arrivare alla località Guraj, dove ci si potrà riscaldare presso il Punto Ristoro con the caldo e vin brulè. Al termine della pausa, ritorno alla frazione Forno e riconsegna delle ciaspole. Alle ore 21.00, cena (solo previa prenotazione).
Dettagli tecnici del percorso

Dislivello: 50 metri circa

Tempo di percorrenza: 1 ora circa

Si raccomanda di indossare abiti e scarpe adatte al trekking sulla neve.

Costi:
Iscrizione alla Ciaspolata: 7 euro.

Iscrizione alla Ciaspolata + noleggio racchette: 10 euro.

RIDUZIONE di 3 euro per i bambini nati a partire dal 2008.

Cena su prenotazione (Merenda Sinoira o Polentata): 15 euro.

OFFERTA SPECIALE: per chi prenota la cena, il costo di iscrizione alla ciaspolata si riduce a 5 euro per gli adulti e a 2 euro per i bambini.

Dettagli prenotazioni:

La prenotazione ON LINE ad una o più escursioni potrà essere effettuata esclusivamente entro il 25/01/2018 compilando il relativo modulo e pagando la quota di partecipazione on line. Tutte le informazioni su modalità di pagamento e prenotazioni online a questi link: https://www.turismovallidilanzo.it/evento/ciaspolata-notturna-lemie/
Per informazioni: 389 8379177 – 327 2558380 - info@turismovallidilanzo.it
Possibilità di effettuare la prenotazione anche il giorno stesso, sul luogo delle manifestazioni, con un sovrapprezzo di 2 euro.

Domenica 28 gennaio, Rubiana e Viù - “Ciaspolata Diurna”

Il weekend continua con le attività in programma nei borghi di Rubiana e Viù, tra paesaggi innevati mozzafiato e tanto sport e divertimento all’aria aperta.

Nella mattinata di domenica, i visitatori potranno scegliere tra due escursioni, con diverso livello di difficoltà. Possibilità di noleggio ciaspole per entrambe le attività. Per i camminatori già discretamente allenati, è in programma la Ciaspolata a Costa Sourela, a cura degli accompagnatori del CAI, con ritrovo alle 8.30 a Viù, al Colle San Giovanni, presso l’Agriturismo La Colomba. L’itinerario prevede un’ora e mezza circa di salita (possibilità di noleggio ciaspole).
Escursionisti amatoriali, famiglie con bambini ed anziani sono invece invitati a partecipare alla suggestiva “Ciaspolata per Tutti”, che si svolgerà sempre domenica 28, con ritrovo alle ore 9.30 a Viù, al Colle del Lys, presso l’Ala del Mercato. Un percorso tranquillo, adatto a tutti, alla riscoperta dei propri sensi, a 1100 metri di altitudine…per godersi i suoni e i colori di queste montagne, e imparare a riconoscere le impronte dei loro piccoli abitanti. Sono previsti in questo caso due itinerari, con punto di ristoro finale: uno breve, di circa 3 km a/r, consigliato alle famiglie con bambini, che conduce al laghetto per l’innevamento; uno lungo, di 11 km a/r, che porta invece fino alla pittoresca Cappella di San Vito.

Inoltre, per l’intera giornata di domenica, dalle 10 alle 15, i piccoli visitatori saranno attesi al Colle del Lys, nel Piazzale Monte Airpone, per altre attività sulla neve, tra cui le emozionanti corse sulla slitta trainata dai bellissimi Siberian Husky e il divertente Concorso dei Pupazzi di Neve. La giornata si chiuderà con l’attesa Estrazione Premi dedicata ai partecipanti delle due giornate, con in palio golosi cesti di prodotti tipici.

Costi (l’iscrizione dà accesso a tutti gli eventi della giornata di domenica):

Adulti: Iscrizione: 7 euro  Iscrizione + noleggio racchette: 10 euro.

Bambini nati dal 2008: Iscrizione: 4 euro - Iscrizione + noleggio racchette: 7 euro.
Dettagli prenotazioni:

La prenotazione ON LINE potrà essere effettuata esclusivamente entro il 25/01/2018 compilando il relativo modulo e pagando la quota di partecipazione on line. Tutte le informazioni su modalità di pagamento e prenotazioni online a questo link:

https://www.turismovallidilanzo.it/evento/ciaspolate-diurne-viu-rubiana/
Per informazioni: 89 8379177 - 327 2558380 - info@turismovallidilanzo.it
Possibilità di effettuare le prenotazioni anche il giorno stesso, sul luogo delle manifestazioni, con un sovrapprezzo di 2 euro.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU