ELEZIONI REGIONALI
 / Altri sport

Altri sport | 22 gennaio 2018, 17:06

Aspettando le olimpiadi di Pyeongchang con la campionessa olimpica Daniela Ceccarelli

Anteprima della XX edizione della rassegna Cinema in Verticale organizzata in collaborazione con l’associazione L’Eigo y Cuento

Aspettando le olimpiadi di Pyeongchang con la campionessa olimpica Daniela Ceccarelli

Venerdì 26 gennaio alle ore 21 al Teatro Cà Nostra di Chiomonte si svolgerà “Aspettando le olimpiadi di Pyeongchang” con la campionessa olimpica Daniela Ceccarelli: le olimpiadi raccontate dalla campionessa olimpica, ora commentatrice televisiva e istruttrice nazionale di sci alpino.

L’evento è a ingresso libero e ed è una prestigiosa anteprima della XX edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema e la cultura di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come sezione del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente la cui XXII edizione si svolgerà ad aprile con bando di concorso ancora aperto sino al 15 marzo 2018 e tutte le informazioni reperibili nel sito www.valsusafilmfest.it. Questa anteprima viene organizzata con la preziosa collaborazione dell’associazione L’Eigo Y Cuento di Chiomonte.

 

DANIELA CECCARELLI

Originaria di Rocca Priora (Lazio), risiede in alta Valle di Susa, a Cesana Torinese.

Specialista delle discipline veloci, fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato.

Ha esordito in Coppa del Mondo il 7 marzo 1996 con un ventunesimo posto nel supergigante di Kvitfjell in Norvegia. Dal 1998 è entrata a far parte stabilmente della nazionale italiana di sci alpino sino al 2010.

Ottenne il primo podio in Coppa del Mondo, un secondo posto, nel super gigante di St. Moritz del 22 dicembre 2001. Due mesi dopo, il 17 febbraio conquistò la medaglia d’oro in supergigante ai XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City 2002.

Nell’edizione successiva di Torino 2006, si infortunò al ginocchio una settimana prima del grande appuntamento. Non volendo rinunciare all’emozione di correre le Olimpiadi in casa, strinse  i denti e all’arrivo, se pur lontana dalla zona medaglie era comunque orgogliosa di aver accettato la sfida con se stessa e con i suoi limiti.

Ha partecipato a quattro edizioni dei Mondiali: 1999, 2001, 2003 e 2005.

Sempre nell’anno olimpico è  diventata mamma di una bella bambina, Lara, e a soli 20 giorni dal parto era di nuovo in gara.

Nella stagione 2007-08 ci fu il suo grande ritorno nelle top ten, il titolo di “mammina volante” fu un’altra battaglia vinta: quella contro i pregiudizi e le descriminazioni nei confronti delle atlete-mamme.

Nel 2008 la scelta di crearsi un team famigliare e di girare tutto il circuito di Coppa del Mondo a bordo del suo Maxi Motorhome, imitando gli zingari americani del circo bianco: Bode Miller e Julia Mancuso.

Ma nel 2010 l’ennesimo infortunio le precluse ogni possibilità di qualifica per le Olimpiadi di Vancouver.

Scelta sofferta, quella del ritiro, affrontato comunque con la serenità di aver dato e ricevuto molto da questa grande passione di una vita… passione che continua, dato che proprio in occasione delle scorse Olimpiadi canadesi, è iniziata per lei un’altra nuova avventura come commentatrice tecnica televisiva.

Un modo diverso di continuare a vivere lo sci…

Ora di nuovo in tour, con famiglia a seguito, sempre a bordo del suo mega mezzo, nelle tappe di Coppa del Mondo, come reporter, commentando le ricognizioni, le gare e intervistando gli atleti più forti e tendenziali in contesti di back stage.

Oltre all’attività giornalistica, lungi dall’appendere gli sci al chiodo, dopo aver conseguito tutte le specializzazioni relative all’insegnamento di questo sport, ha ideato insieme a suo marito Alessandro (Istruttore Nazionale e Allenatore Federale) una scuola itinerante con la quale promuovere lo sci agonistico anche a principianti  ma anche stage Intensivi per livelli.

 

 

LA  RASSEGNA CINEMA IN VERTICALE

La rassegna Cinema in Verticale affronta varie tematiche legate alla montagna come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane.

In ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati, sono presenti ospiti quali autori e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati per dibattere ed attualizzare i temi.

La rassegna è stata ideata come sezione del Valsusa Filmfest nel 1999 per riservare attenzioni e riflessioni specifiche alla montagna che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso che richiama un numeroso pubblico e svolge anche un'importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.

Gli appuntamenti della XX edizione, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno tra il 22 febbraio e metà aprile nei Comuni di Caprie, Condove, Chiomonte, Salbertrand, San Giorio di Susa e Villar Dora in Valle di Susa e nei Comuni di Orbassano e Giaveno nella limitrofa Val Sangone.

Tra gli ospiti principali ci saranno Federica Mingolla, Francesco Torre, Xavrier Chevrie, Luigi Cantore ed altri.

La storica collaborazione con il Trento Film Festival viene confermata con due appuntamenti nel corso dei quali verranno proiettati alcuni dei più bei filmati presentati nel corso dell’ultima edizione, la 65a, del rinomato festival. In questa XX edizione ci sarà anche un appuntamento al Parco La Mandria di Venaria Reale.

Il programma dettagliato sarà presto consultabile in www.valsusafilmfest.it

L’associazione Gruppo 33 di Condove organizza Cinema in Verticale in collaborazione con Valsusa Filmfest, Trento Film Festival 365, i CAI di Bussoleno, Giaveno e Orbassano, il Centro Polisportivo La Sosta – Climb Cafè di Caprie, La Pro Loco di Condove, l’associazione L’Eigo y Cuento, il Parco Naturale La Mandria e con il patrocinio dei comuni di Caprie, Condove, Chiomonte, Orbassano, Salbertrand, San Giorio di Susa e Villar Dora.

 

 

 

IL VALSUSA FILMFEST,  LA SUA CAMPAGNA DI AUTOFINANZIAMENTO ED IL BANDO DI CONCROSO

“Cinema in Vertiale” è una sezione del Valsusa Filmfest , festival che dal 1997 anima la Valle di Susa e la caratterizza come un luogo aperto all'incontro e al confronto culturale attraverso concorsi cinematografici, rassegne e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile.

Un festival itinerante che si svolge in numerosi comuni della Valle di Susa e che coinvolge scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone grazie al suo profondo radicamento nel territorio. In 21 anni di storia il festival è diventato un importante presidio culturale con una macchina organizzativa sempre più complessa e basata quasi esclusivamente sul volontariato.

Tenendo conto del contesto di welfare fortemente ridimensionato e della crescente difficoltà a reperire sovvenzioni pubbliche e private, da tre anni è nata la campagna “Io sto con il Valsusa FilmFest”,  una sfida volta a rafforzare la sostenibilità del Festival valsusino e che si pone l’obiettivo di mobilitare, oltre a diverse competenze presenti sul territorio, anche risorse economiche con fondi raccolti direttamente tra i sostenitori anche attraverso l’organizzazione di proiezioni.

Chiunque sia interessato a dare un contributo diretto all’organizzazione del festival può farlo con una donazione all’IBAN IT87B0501801000000000119186. 
Nel sito www.valsusafilmfest.it è stato pubblicato il bando di concorso cinematografico della XXII edizione, Filmakers italiani e stranieri sono invitati a partecipare e ad inviare le loro iscrizioni entro il 15 marzo 2018.

Nel sito sono reperibili il bando completo, la scheda di partecipazione e tutte le informazioni sulle modalità e sulle regole di iscrizione.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium