/ Calcio

Calcio | 22 gennaio 2018, 18:30

Il Chisola miglior torinese in Eccellenza. Bomber Dalessandro in doppietta: "Squadra con un'identità"

L'ex Valenzana e Savona si racconta ai microfoni di Torinosportiva: "Non segnavo da troppo tempo, mi ha bloccato un infortunio"

Andrea Dalessandro e i numeri del Chisola

Andrea Dalessandro e i numeri del Chisola

ATLETICO TORINO-CHISOLA 1-4

Atletico Torino: Dinaro, Coppola, Arione, Di Matteo, Graziani, Maglie, Morali, Marino, Gambardella, Gennari, Curto. Sostituzioni: D'Ippolito per Morali (1' st), Puccio per Di Matteo (1' st), Mboup per Coppola (25' st), Tufano per Curto (33' st), Cavarero per Gambardella (35' st). A disp.: Falco, Lamonica. All.: Goglia.

Chisola: Lubbia, Magnati, Menon, Neri, Raimondo, Anderson, Mazza, Bellino A., Dalessandro, Blini, Zullo. Sostituzioni: La Caria per Blini (20' st), Gili per Dalessandro (33' st), Deasti per Zullo (35' st), Marian per Menon (35' st), Quattrocchi per Bellino (40' st). A disp.: Maffeo, Cristiano. All.: Mezzano.

Reti: 29' e 43' Dalessandro, 12' st Bellino, 33' st Zullo.

Due gol con la maglia del Chisola per dimenticare oltre sette mesi e mezzo fuori dai campi di calcio per infortunio. Ecco il rilancio del bomber Andrea Dalessandro (foto Svsport.it), attaccante classe 1985 che ha giocato nella sua carriera nel Friuli (settore giovanile dell'Udinese), in Emilia, in Sardegna (Calagianus), in Piemonte (tantissime squadre come Valenzana, ProSettimo, Tortona, Borgosesia, Biellese...) e in Liguria (Sanremo, Vado, Savona...).

Il ritorno di Dalessandro coincide con il giusto momento per analizzare i numeri del Chisola di Luca Mezzano, la migliore squadra torinese di Eccellenza con 30 punti in 20 partite. Nessuno come la neopromossa di Vinovo nei due gironi che vedono squadre come ProSettimo, Pinerolo, Rivoli, Alpignano e compagnia bella lottare per la salvezza tutte insieme appassionatamente.

Parola a Dalessandro, 32 anni: "Sono tornato, finalmente...L'ultimo è stato un anno davvero difficile perchè a causa di una lesione al tendine del quadricipite non ho potuto dare una mano nè alla Valenzana nel tentativo di salvarsi in Eccellenza, nè al Savona per giocare sui miei livelli. Sono stato a lungo fuori dai campi, lavorando sodo in estate prima di andare a Savona e poi rientrando nel torinese a dicembre sposando il progetto del Chisola. Di questa scelta sono molto felice. Questa squadra è giovane, ma gioca al calcio, ha un'identità precisa, non butta via palloni facilmente e soprattutto lavora a ritmi serrati in allenamento con professionalità da elogiare. Ho girato tanti club, è raro vedere tutto ciò in Eccellenza per quanto riguarda una neopromossa con tanti giovani titolari e sono contento di far parte di questo gruppo. Mister Mezzano e il ds Gusella arrivano da un altro calcio, io e Anderson siamo i più esperti ma ci sono tantissimi giovani di assoluto valore come Zullo, Menon, Raimondo, Bellino e tanti altri e le strutture sono molto valide".

Il futuro: "Ho sempre vissuto di calcio e da un po' di tempo a questa parte sto guardando oltre il mondo del pallone. Adesso è tempo di pensare soprattutto al lavoro ed è anche per questo che mi sono spostato nel torinese. Calcisticamente mi sento bene e lentamente ho ritrovato la forma giusta, anche se dopo aver giocato sul sintetico dell'Atletico Torino ieri devo dire che oggi mi sento come se avessimo combattuto sul cemento...Dopo un rosso per espulsione contro l'Asca per una mia leggerezza e la prima da titolare contro l'ottima Cheraschese adesso sento le giuste sensazioni. Spero che questi due gol siano l'inizio di un nuovo percorso pieno di soddisfazioni".

Il calcio piemontese e i colleghi attaccanti: "L'Eccellenza qui è molto diversa da quella ligure. Ci sono giocatori importanti, reduci da esperienze in altre categorie, e progetti molto validi. Geograficamente, dal nord Piemonte al basso cuneese, è un settore che offre parecchio a livello di qualità tecniche e doti carismatiche da parte di molti giocatori. Poi, certo, possiamo dire che l'Eccellenza di oggi, probabilmente, non è quella di dieci anni fa e che ci sono tante società in difficoltà, ma intanto sono cambiate tantissime cose nel nostro paese che hanno sicuramente condizionato il mondo del calcio. Conosco di nome i vari De Souza, Atomei, Cornero, Lewandowski, Dutto, Niang e quest'ultimo tra l'altro ha giocato come me anche lui a Sanremo. Il parco-attaccanti del girone B è notevole, da qui in avanti cercherò di mettermi in mostra anche io dando seguito a questa doppietta. Sono fiducioso e credo che questo Chisola, con le sue precise idee di gioco, possa togliersi tante soddisfazioni".

Il prossimo turno in Eccellenza B

<script type="text/javascript"> jQuery( document ).ready(function() { url = 'http://sport.morenews.it/proxy.php?url=http://sport.morenews.it/articolo/%3Fid=22%26giornata=21&mode=json&full_headers=1&full_status=1'; jQuery.getJSON( url, function(data){ jQuery('#classificaCampionato22').append(data['contents']); }); }); </script>

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium