/ 

In Breve

| 12 febbraio 2018, 13:05

14^ Festa sulla Neve con le racchette ad Usseglio: un successone

Sabato 10 e domenica 11 febbraio nell’ambito della Rassegna “Montagna per tutti”

14^ Festa sulla Neve con le racchette ad Usseglio: un successone

Grandissimo successo per la 14^ Festa sulla Neve ad Usseglio che domenica 11 Febbraio ha registrato la partecipazione di più di 1000 persone provenienti da varie parti d’Italia e dalla Francia confermandosi l’evento numero uno in Piemonte per numero di partecipanti. Boom di presenze nelle strutture ricettive che hanno fatto il tutto esaurito 15 giorni fa.

La giornata spettacolare ha fatto da cornice a questo evento che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale. Un’occasione “per tutti” per conoscere un territorio ricco di scorci suggestivi dove è possibile praticare tantissimi sport invernali, dallo sci di discesa allo sci alpino, in località Pian Benot, dallo sci nordico al pattinaggio su ghiaccio naturale presso lo stadio del ghiaccio, illuminato e animato a suon di musica. All’evento hanno aderito più di 70 persone diversamente abili grazie alla collaborazione delle Consulta per disabili.

L'evento è iniziato sabato pomeriggio con Giochi sulla Neve per i bambini, per poi proseguire con la Ussöei Run – Corsa a colori: una festosa camminata colorata sotto la luna, che si è articolata in un festoso serpentone sulla pista di fondo. L’evento ha ospitato nel corso della serata lo spettacolo musicale de Li Barmenk, che ha intrattenuto i presenti con balli franco-provenzali. Al termine si è dato fuoco alla “masca”, che è caduta in direzione sud: si preannuncia un’estate soleggiata con temperature elevate!
Lo spettacolo è proseguito con un suggestivo lancio di lanterne volanti, alcune delle quali con dediche d’amore che hanno solcato il cielo di Usseglio. La serata si è conclusa con vin brûlé per tutti i partecipanti.

Domenica mattina tutti i volontari, capitanati dall’Associazione Turistica Pro Loco Usseglio, si sono cimentati per preparare al meglio la Festosa Camminata sulla Neve con le racchette. Il via alla corsa competitiva si è tenuto alle 10.45. Il “Campionato Canavesano UISP - racchette da neve” è stato disputato dai 47 iscritti che hanno percorso quasi 6 km. Di seguito i tempi dei vincitori: Bresciani Alessandra 30.25; Bellezza Francesca 30.35; Sidoti Rosina 35.22; Zanetti Omar 24.51; Cabodi Claudio 25.00; Gautier Vincent 26.25.

Tutti i partecipanti alla Festa sulla Neve hanno fatto tappa alla borgata Perinera, dove hanno potuto rifocillarsi presso il punto di ristoro preparato dai borghigiani e poi… via, di nuovo verso l’arrivo! Ad attenderli, gli alpini che hanno preparato the, vin brulé, gustosi panini di salame di Turgia e galupperie varie. La giornata è stata allietata dall’allegro circo guidato dal gruppo di animazione “Circowow”.
Tra le pettorine dei numerosissimi partecipanti sono state estratti 30 premi a sorteggio di valore tra cui un week-end in una città europea, BIKE BALBOARD, racchette da neve ecc.
Inoltre, al gruppo più numeroso composto da 76 persone è andata una forma di Toma di Lanzo e paste di meliga. Premi anche al personaggio più stravagante, a chi è arrivato da più lontano, al concorrente più giovane e a quello più anziano! Premi anche per gli animali da compagnia che hanno partecipato alla camminata con il pettorale.

Martedì 13 e Mercoledì 14 Febbraio sono in programma due gare giovani FIS a Pian Benot valide per la qualificazione dei campionati italiani di categoria. Si terranno due slalom giganti con più di 200 atleti al via.

Il prossimo appuntamento in calendario ad Usseglio sarà a luglio con la Mostra Regionale della Toma di Lanzo.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium