/ Altri sport

Altri sport | 08 marzo 2018, 16:00

I podi della prima fase regionale del “Trofeo Pinocchio” di Tiro con l’arco

La fase invernale-regionale-indoor a Cantalupa, nel Pinerolese

I podi della prima fase regionale del “Trofeo Pinocchio” di Tiro con l’arco

Circa 80 giovanissimi arcieri piemontesi delle categorie Ragazzi e Giovanissimi, in rappresentanza di 19 società, si sono ritrovati al palazzetto dello sport di Cantalupa per la fase invernale – regionale indoor – del Trofeo Pinocchio, organizzata dagli Arcieri del Chisone in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte. La gara è scattata alle 15 e secondo regolamento si è svolta sulle 48 frecce nell'unica divisione arco olimpico. Tra i Ragazzi di seconda media (classe 2005) sono saliti sul podio Manuele Stufano (Arcieri Cameri, 452 punti), Samuele Poliseno (Sentiero Selvaggio, 447) e Fabio Bogetti (Arcieri Clarascum, 432). Nell'analoga categoria femminile medaglie per Clelia Phyllis Ceriana (Arcieri Città della Paglia, 441), per la compagna di squadra Emma Bergmasco (435) e per Ilaria Fassi (Arclub Fossano, 431).

Fabrizio Aloisi (Iuvenilia, 452), Niccolò Chiapello (Arclub Fossanno, 423) e Fabio Roppa (Arcieri Varian, 411) hanno composto il podio dei Ragazzi di prima media (classe 2006), mentre nell'analoga categoria femminile sono andate a medaglia Marika Caruso (Sentiero Selvaggio, 438), Anna Modolo (Arcieri Alpignano, 431) e Elisabetta Messina (Arclub Fossano, 385). Tra i Giovanissimi (classi 2007-2009), infine, vittorie di Daniele Abrate (Arclub Fossano, 403) e Irene Cotza (Iuvenilia); argento per Giacomo Pino (DLF Alessandria) e Matilde Pavanati (Sentiero Selvaggio), bronzo per Matteo Genocchio (DLF Alessandria) e Ariele Bianchi (Iuvenilia). Da ricordare che i Ragazzi hanno tirato a 18 metri, i Giovanissimi delle classi 2007 e 2008 a 15 metri, i Giovanissimi classe 2009 a 10 metri.

Manuele Stufano (Arcieri Cameri) e Clelia Phyllis Ceriana (Arcieri Città della Paglia) hanno ottenuto i migliori punteggi della categoria Ragazzi e pertanto hanno ottenuto la qualificazione alla fase nazionale del Trofeo Pinocchio, in programma il 16 e 17 giugno 2018 a Ascoli Piceno. In particolare, Manuele ha totalizzato 452 punti come Fabrizio Aloisi (Iuvenilia), chiudendo però davanti grazie al maggio numero di 10. Gli altri 10 arcieri piemontesi che parteciperanno alla fase nazionale del Trofeo – 5 maschi e 5 femmine divisi secondo regolamento nelle tre categorie – saranno decisi al termine della seconda tappa regionale (fase estiva), che si terrà a Venaria il 26 maggio.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium