/ Altri sport

Altri sport | 12 marzo 2018, 13:03

Torino, Coppa Campioni di ginnastica: Lorenzo Pisano è oro al “volteggio” e argento al “corpo libero”

Gli organizzatori della S.G.Victoria ancora una volta “padroni di casa” all’altezza delle più prestigiose competizioni della Federazione Ginnastica d’Italia

Lorenzo Pisano

Lorenzo Pisano

Si è concluso nel pomeriggio di oggi il primo dei due appuntamenti della Coppa Campioni, competizione maschile individuale di ginnastica artistica che vede impegnati i migliori ginnasti italiani per le categorie junior e senior, svoltasi nel fine settimana al PalaGinnastica di Torino, grazie alla regia della S.G.Victoria. 

In questa seconda giornata di gare sono saliti in pedana gli atleti che, nella giornata di ieri, si sono qualificati per accedere alle finali ad attrezzo, ovvero i migliori sei per ciascuna specialità nel concorso all-around.

Ottima prestazione al volteggio senior per l’atleta di casa, Lorenzo Pisano, che conquista il gradino più alto del podio con 14,050 punti. Un risultato che non può che far ben sperare in ottica di future manifestazioni internazionali, risultando al momento il migliore in Italia a questo attrezzo. “Sono molto soddisfatto della mia prestazione. Nonostante la febbre degli ultimi giorni, sono riuscito a realizzare due buoni esercizi che mi hanno permesso di raggiungere la vetta della classifica” ha dichiarato Lorenzo che, per l’occasione, torna a vestire i colori del club torinese “Peccato per qualche imperfezione al corpo libero: ho realizzato un Kolyvanov, elemento che nessuno in Italia e pochi al mondo portano in gara.” Al corpo libero, infatti, si classifica secondo, con 13,650 punti, alle spalle di Nicola Bartolini della A.S.D. Ginnastica Salerno. 

Una stagione agonistica che si apre quindi con grande successo per Lorenzo che ora può sperare in una convocazione internazionale di grande prestigio. 

Buona prova anche per il giovane atleta di casa, militante nella squadra di serie B del club torinese, Marco Barchi, anche lui qualificato al volteggio e al corpo libero per la categoria junior, specialità nelle quali conquista rispettivamente il quarto e il sesto posto. 

Parole di soddisfazione anche dal presidente della S.G.Victoria, Ezio Torta, che dichiara “Sono molto soddisfatto della competizione di Lorenzo e Marco. Sapere che Lorenzo è uno dei pochi atleti al mondo a realizzare un elemento di tale difficoltà, è certamente un segno forte e importante di quanto la preparazione che sta affrontando - con Armando Barchi e tutto lo staff tecnico - funzioni e possa portare risultati ancora più prestigiosi. 

Sono orgoglioso che la Federazione abbia, anche questa volta, creduto nelle capacità organizzative della nostra società e mi preme quindi ringraziare il Presidente FGI Gherardo Tecchi, il Vice Presidente Vicario Valter Peroni, il Presidente FGI Regionale Angelo Buzio, tutti i Consiglierei presenti e l’Assessore allo Sport della Città di Torino Roberto Finardi, che, con la loro presenza in questa manifestazione, hanno dato ulteriore lustro alle performance dei ginnasti in gara”. 

La seconda tappa della Coppa Campioni si svolgerà invece a Mortara, il 29 e il 30 settembre,  e sarà appuntamento cruciale in vista dei Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica previsti nel mese di ottobre a Doha. 

Al PalaGinnastica di Torino, un altro grande appuntamento volge al termine: il pubblico defluisce verso l’uscita, gli atleti abbandonano il campo gara. L’entusiasmo e l’adrenalina sono ancora palpabili. La S.G.Victoria si è nuovamente dimostrata una “padrona di casa” all’altezza delle più prestigiose competizioni della Federazione Ginnastica d’Italia.

Ora, l’appuntamento immancabile sarà quello con le Finali del Campionato Italiano di Serie A e B, in programma l’8 e il 9 giugno al PalaVela di Torino: manifestazione firmata Victoria Torino, dove lo spettacolo e le grandi emozioni non potranno certamente mancare. 

I biglietti per la tappa finale del campionato sono acquistabili al PalaGinnastica di Torino e sul sito ufficiale della manifestazione, www.victoriaseriea.it, a partire da 10 euro.  

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium