/ Basket

Basket | 19 marzo 2018, 07:02

Il Crocetta dura e gioca solo per un tempo: sconfitta meritata

Lo Zimetal Alessandria vince largo: 78 a 57

Coach Antonello Arioli

Coach Antonello Arioli

L’approccio alla gara è pure di quelli giusti e per tutto il primo tempo la Crocetta ci sta nel complesso dentro, abbinando un efficace mix di tecnica ed agonismo. Ma la sconfitta al PalaCima contro la Zimetal è meritata, per non dire meritatissima per quanto i salesiani non fanno e anzi subiscono per tutta la seconda metà di gara.

I padroni di casa li dominano dal punto di vista fisico in ogni centimetro del campo e in ogni confronto uno-contro-uno e di squadra.

La condizione attuale non ottimale di alcuni elementi cardine non consente alla Crocetta di avere per tutto l’arco dell’incontro l’energia e la carica necessari per potersela giocare alla pari in questo momento con avversari così solidi, motivati e in gas come si confermano gli alessandrini di Vandoni.
I biancorossi partono in quarta con Lemmi e Valentini: 8-2.

Giusto da tre anima la rimonta gialloverde (8-7), Arese regala il vantaggio agli ospiti sul 10-11 al 6’. Il sogno dura poco, meno di 30 secondi: i mandrogni riprendono subito le redini dell’incontro e toccano per due volte il +4: la seconda ancora con Lemmi e Valentini: 19-14.

Arese completa con profitto la sua rotazione mettendo a referto la tripla che accorcia il distacco a due sole lunghezze: 19-17.

Nelle fasi iniziali del secondo quarto la Zimetal è di nuovo a +5: 23-18. Dopo un paio di errori dalla lunga distanza dei padroni di casa, Paschetta tiene in scia i salesiani. La gara la fa però Alessandria, intensa e volitiva: il 25-19 è di Dotti.

Le percentuali da lontano sono rivedibili e per ovviare si gioca in prevalenza dentro alle aree: Diminic (22+12 rimb.) si fa spazio per il 31-23 del 15’. Sul ribaltamento è Conti e centrare la retina dalla media. La successiva accelerata manda in orbita la Zimetal: Riva (3), Diminic e Lemmi puniscono una difesa che fatica a contenere la grandissima carica ma anche la potenza dei padroni di casa: 38-29.

Di Valentini, con Diminic il migliore in campo, il canestro che permette alla Zimetal di andare vicino alla decina: 40-31.

Con il cuore ma anche con una buona dose di lucidità, la Crocetta si riporta a contatto con il trio Ceccarelli-Conti-Bergese: 40-37 al 22’.

Qualche avvisaglia di crollo la difesa ospite lo fa intravedere sulla tripla di Riva del 44-37.
Ceccarelli, con un gioco da tre punti, ci mette una pezza (46-42) ma il successo allungo alessandrino lascia senza fiato i salesiani: da tre Valentini e Riva (2 volte) aprono un solco di 15 punti: 59-44.

Lo 0/2 dalla lunetta di Gioria è il segnale palese della resa, anche se mancano ancora oltre 13 minuti alla fine.

Non solo da fuori, la Zimetal: Sanogo spadroneggia da sotto e al 28’ il distacco è di 19 unità: 63-44.
Impossibile pensare che un giocatore come Conti regali agli avversari un quarto e più: in avvio di ultima frazione il numero 20 salesiano segna il 63-50, però la squadra di Arioli non ha la stessa tensione di un avversario quadratissimo e in fiducia totale.

ZIMETAL ALESSANDRIA-DON BOSCO CROCETTA 78-57 (19-17, 38-31, 63-44)
ALESSANDRIA: Sollitto 3, Sanogo 6, Lemmi 9, Diminic 22, Dotti 4, Sindoni 4, Riva 15, Grossholz, Valentini 15. All. Vandoni.

CROCETTA: Pozzetti 7, Arese 11, Gioria 8, Bergese 8, Ceccarelli 10, Cibrario-Sent n.e., Paschetta 2, Conti 6, Bonadio n.e., Giusto 5. All. Arioli.

C.S.


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium