/ Sport acquatici

Sport acquatici | 22 marzo 2018, 16:00

Criteria Nazionali Giovanili, 176 nuotatori di Piemonte e Valle d'Aosta in gara a Riccione

Appuntamento in programma da venerdì 23 a mercoledì 28 marzo

Criteria Nazionali Giovanili, 176 nuotatori di Piemonte e Valle d'Aosta in gara a Riccione

La stagione nazionale del nuoto è giunta all'importante appuntamento con i Criteria Nazionali Giovanili, in programma allo Stadio del Nuoto di Riccione – in vasca corta – da venerdì 23 a mercoledì 28 marzo. Le prime tre giornate (23-25 marzo) saranno dedicate alle gare femminili, le ultime tre (26-28 marzo) a quelle maschili. Le gare sono aperte alle categorie Cadetti, Junior e Ragazzi, con quest'ultime due che prevedono divisione degli atleti per anno di nascita. Nel programma ci sono tutte le prove disputate recentemente al Campionato Regionale di Categoria Invernale, eccezion fatta per i 100 misti: 50, 100 e 200 metri in tutti gli stili, 400 stile libero, 200 e 400 misti, 800 femminili, 1500 maschili, 4x100 stile libero, 4x100 mista e 4x200. Dai 50 metri dorso, rana e farfalla sono esclusi i Ragazzi, mentre le staffette non prevedono divisioni per annata. 

Sono più di duemila i giovani nuotatori in gara, in rappresentanza di 310 società di tutta Italia e per un totale di quasi 5200 presenze gara individuali e circa 600 staffette (il dettaglio dei numeri per le due sezioni maschile e femminile sul sito FIN a questo link). Il Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta parteciperà con 176 atleti iscritti a gare individuali più alcuni impegnati soltanto nelle staffette; più di 500 le presenze gara individuali, cui si sommano 63 staffette.

18 le società: Rari Nantes Torino, Sisport Spa, GS Vigili del Fuoco Salza, Asti Nuoto, Aosta Nuoto, Centro Nuoto Nichelino, Swimming Club Alessandria, Nuotatori Canavesani, UISP Pinerolo Nuoto, Centro Nuoto Torino, Dynamic Sport, Aquatica Torino, Sa-Fa 2000 Torino, Libertas Team Novara, NC Montecarlo Casale Monferrato, CSR Granda, OASI Laura Vicuna Rivalta e Dinamica Sport. 

I numeri del nostro Comitato in termini di partecipazione sono praticamente uguali a quelli dei Criteria 2017. Per quanto riguarda i risultati l'obiettivo è ripetere quelli ottimi delle ultime edizioni, a livello individuale, nelle gare a staffetta e nelle classifiche di società. Saranno presenti tutti gli atleti plurimedagliati ai Campionati Regionali di Categoria, molti dei quali accreditati con tempi di iscrizione nelle primissime posizioni. 

Per la categoria Ragazzi i Criteria Nazionali Giovanili rappresentano la prima prova di selezione per la Mediterranean Cup, in programma a Cipro il 16 e 17 giugno. Per Junior e Cadetti sono una stimolante tappa di passaggio verso gli i Campionati Italiani Assoluti Primaverili, in programma dal 10 al 14 aprile a Riccione. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Federazione.

Per il programma dettagliato e i risultati relativi ai Criteria Giovanili clicca qui

R.T.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium