/ Volley

Che tempo fa

Rubriche

Cerca nel web

Volley | lunedì 16 aprile 2018, 09:00

Il Barricalla Cus Collegno Volley parte con piede sbagliato nei Play Off di A2: Cuneo lo strapazza 3 a 0

Guidata da una fantastica prestazione di Vanzurova e Segura la formazione biancorossa si è imposta 3-0 ai danni delle torinesi. Mercoledì al PalaRuffini di Torino si giocherà la seconda partita e sarà una battaglia

Cuneo si tuffa nel clima play off nel modo migliore vincendo Gara 1 contro un coriaceo Barricalla CUS Collegno, che come sempre ha giocato benissimo in difesa costringendo le attaccanti cuneesi a inventarsi qualcosa per mettere giù il pallone. Vanzurova e Segura, però, hanno disputato una partita offensiva di altissimo livello trascinando le biancorosse al successo per 3 a 0, risultato comunque sudato. Mercoledì al PalaRuffini di Torino si giocherà la seconda partita e sarà una battaglia. 

LA CRONACA

Priva di Valentina Re, infortunata a un dito, l’UBI Banca San Bernardo Cuneo si presenta con Eleonora Bruno a referto da schiacciatrice. La squadra di Pistola vola subito sul 3-0 grazie a Vanzurova e Borgna. Le biancorosse appaiono molto determinate volando sul 6-2 con Segura.

Le cuneesi non si fermano e arrivano fino al 10-2 con Vanzurova. Le ospiti tentano la reazione su un ottimo turno di battuta di Eleonora Poser, raggiungendo il 10-6 con Schlegel ma la serie viene interrotta dalla solita Vanzurova per l’11-6.

La ceca è un rullo compressore, così sul 13-7 Marchiaro chiama time out anche perché vede le sue ragazze un po’ troppo nervose nei confronti dell’arbitro. Le torinesi provano a reagire ma Vanzurova è difficile da arginare e il punteggio arriva sul 19-10.

Collegno si mette a difendere come sa e costringe Pistola al time out sul 19-13. Il finale di set è però tutto di Maria Segura che prima realizza una ace, seguita  da un muro stampato da Guidi, poi mette giù la schiacciata del 24-15 e infine segna ancora un ace per il 25-15 che chiude il primo parziale.

L’inizio di secondo set è più equilibrato con Guidi che risponde a Schlegel e piazza il muro del 4-3. Collegno, però, è molto determinata così arriva il 6-6 firmato Pastorello con un muro e il primo sorpasso da parte di Agostinetto in schiacciata. Collegno difende benissimo ma le cuneesi grazie a Segura e Vanzurova riescono a mettere giù il 12-12.

La spagnola è micidiale quando va al servizio, così il suo terzo ace vale il 14-12.

Una bella schiacciata di Borgna vale il 16-13 ma lo spettacolo è firmato ancora Vanzurova che segna il 17-14. Collegno, però, non molla nulla, difende durissimo e nonostante un’ottima Segura resta a contatto sul 20-19. Cuneo accelera fino al 22-19 così Marchiaro decide di chiamare ancora time out e le ospiti si riportano ancora sotto al 23-22.

La squadra di Pistola si guadagna due set ball ma Collegno gli annulla entrambi così sul 24-24 il coach delle cuneesi chiama time out. Le torinesi non mollano nulla, cancellano altri due set ball ma al quinto tentativo Cuneo riesce finalmente a prendersi il set 28-26.

Il terzo set parte sulla falsariga del precedente: Collegno difende benissimo ma l’attacco cuneese riesce sempre a inventarsi qualcosa per non perdere la pazienza, così si va avanti in perfetto equilibrio fino all’8-7 di Segura. Le cuneesi trovano il primo break andando sul 10-8 spinta dalla solita Vanzurova. Schlegel non si arrende schiaccia con violenza e porta la sua squadra in parità 11-11. Dalia e Vanzurova, però, confezionano lo splendido punto del 12-11. Si lotta su ogni pallone, il pubblico applaude per lo spettacolo e Segura gli regala una bellissima schiacciata per il 15-12. È Enrica Borgna a schiacciare il 18-14 che costringe Marchiaro al time out. Il servizio di Segura mette ancora in difficoltà Collegno e Guidi realizza il 20-14. Le ospiti fanno fatica a difendere, Vanzurova segna il 22-14 e la partita ormai se ne va.

È proprio la ceca a chiuderlo definitivamente con il muro del 25-15.

UBI Banca San Bernardo Cuneo – Barricalla CUS Collegno Volley: 3-0 (25-15, 28-26, 25-14)
UBI Banca San Bernardo Cuneo: Mastrodicasa 9, Dalia 2, Caforio (L), Guidi 5, Bruno ne, Baiocco, Borgna 11, Aliberti, Vanzurova 18, Segura 17, Bonifazi ne. All.: Pistola
Barricalla CUS Collegno Volley: Vokshi 1, Poser 2, Fiorio 5, Gobbo 6, Lanzini (L), Schlegel 13, Courroux, Agostinetto 10, Fragonas ne, Morolli 1, Pastorello 5, Brussino, Migliorin. All.: Marchiaro.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore