Altri sport - 19 aprile 2018, 12:00

La Reale Jacks Torino sfiora la Final Four di Coppa Italia di A2

L'opaca prestazione messa in campo domenica a Senago le ha estromesse da un obiettivo che sembrava essere alla loro portata

La Reale Jacks Torino sfiora la Final Four di Coppa Italia di A2

Nulla da fare, la Reale Jacks Torino non riesce a qualificarsi per la final four di Coppa Italia di serie A2 di softball femminile. La delusione è forte fra le torinesi, perché l'opaca prestazione messa in campo domenica a Senago le ha estromesse da un obiettivo che sembrava essere alla loro portata.

Andiamo alla cronaca. La Reale Jacks Torino è scesa in campo con poca determinazione e senza grinta, fattori che l'hanno contraddistinta nella fase eliminatoria della manifestazione. Lo si è visto già nella prima partita del girone A di qualificazione, quando la compagine granata ha affrontato quella del Supramonte Softball Orgosolo, quest'ultima al debutto nella competizione.

Le sarde partono fortissimo, tanto da segnare tre punti nel primo inning, risulteranno determinanti sia per il risultato finale dell'incontro, che addirittura per il passaggio del turno. La poca concentrazione mette da subito la partita in salita. L'attacco torinese non riesce a concretizzare contro i lanci della giocatrice Cinzia Mesina; la distanza è accorciata solo nel terzo inning (1-4), ma il confronto non cambia volto.

La bella prova di carattere e le prese al volo dell'esterno sardo portano il Supramonte alla vittoria, che si rimette così in corsa per la qualificazione nonostante la sconfitta del primo incontro della giornata, perso 13-12 contro le Bulls Rescaldina.

Quindi l'ultimo match, che mette difronte la Reale Jacks Torino e le Bulls Rescaldina, è determinante per stabile quale fra le tre squadre merita la qualificazione alla final four di Coppa Italia.

Anche se in modo discontinuo, finalmente arriva la reazione delle torinesi, nonostante siano le lombarde a segnare un punto nel primo inning. Nel secondo la Reale Jacks Torino ribalta il risultato realizzandone tre, poi una ripresa a secco e nella quarta arriva un altro punto per le ragazze torinesi.

È una bella partita, chiusa, che mostra anche belle giocate difensive. Nel quinto inning un errore difensivo, seguito da alcune battute valide, fa aumentare il bottino delle Bulls per il 5-3 finale.

Il risultato estromette entrambe i "nove" dalla final four di Coppa Italia, come a voler voler confermare il classico detto "fra i due litiganti il terzo gode". Infatti sono le sarde del Supramonte Orgosolo a passare il turno, che a pari vittorie vincono il girone grazie ad un migliore scarto punti fra l'attacco e la difesa.

Queste altre qualificate alle final four: Monzesi New Bollate, Sc Liburnia e Caserta Softball.

E' veramente un peccato non aver ottenuto la qualificazione alla final four di Coppa Italia". A parlare è il pitch coach delle Jacks Paula Ferrua . "Poteva essere un test importante in vista del campionato.
E' delusa, ma determinata la Ferrua "Pazienza ora lavoreremo ancora di più affinché le ragazze migliorino. Sono comunque soddisfatta dalle prestazioni delle lanciatrici, stanno migliorando il loro approccio mentale alla gara, ma ci aspetta ancora tanto lavoro!.

Al termine delle gare arriva anche l'immancabile commento della manager della Reale Jacks Torino, Maristella Perizzolo "Dobbiamo lavorare moltissimo per trovare continuità e per esternare l'atteggiamento giusto. È un lavoro lungo che richiede pazienza" - puntualizza - "Continueremo ad impegnarci per raggiungere questo obiettivo".

Chiude dicendo "I lanciatori stanno lavorando discretamente, le partite sono ottimi test per misurarsi. In attacco invece questo week-end voglio segnalare le prestazioni delle giocatrici Alice Midiri (6 su 8) e Federica Pasca (3 su 4). Ringrazio infine la società Bulls per l'ospitalità che ci ha riservato, in particolare i volontari/e del bar".

Risultati 2° Turno Coppa Italia A2

GIRONE A

  • Bulls Rescalidiina - Supramonte Orgosolo 13-12
  • Supramonte Orgosolo - Reale Jacks Torino 4-1
  • Reale Jacks Torino - Bulls Rescalidiina 5-3

(in grassetto la squadra qualificata alla final four)

Girone A: Supramonte Orgosolo (1V 1P), Reale Jacks Torino (1V 1P), Bulls Rescalidiina (1V 1P);

Girone B: Monzesi New Bollate (2V 0P), Red Panthers Settimo (1V 1P), Tecnovap Verona (0v 2P);

Girone C: Sc Liburnia (2V 0P), Padova Softball (1V 1P), Crocetta Sc (0V 2P)

Girone D: Caserta Softball (2V 0P), Cali Roma Girls Rotostampa (1V 1P), Atoms Sc Chieti (0V 2P)

Programma semifinali final four di Coppa Italia determinate dal sorteggio

Si gioca a Caronno Pertusella il 21/4/2018 inizio ore 15:00 

Sc Liburnia - Monzesi New Bollate

Caserta Softball-Supramonte Softball

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU