/ Sport acquatici

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport acquatici | 20 aprile 2018, 07:00

Torino, oggi al via i Campionati Italiani Assoluti Indoor Open di tuffi

In programma da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018°, saranno l'ennesima tappa dello stretto legame che lega la città di Torino (e più in generale il Piemonte), la disciplina dei tuffi e la tradizione di eventi di alto livello

Torino, oggi al via i Campionati Italiani Assoluti Indoor Open di tuffi

A quasi un anno di distanza dall'emozionante addio alle gare di Tania Cagnotto, la piscina Monumentale di Torino ospita nuovamente i Campionati Italiani Assoluti Indoor Open di tuffi, in programma da venerdì 20 a domenica 22 aprile 2018.

Sarà l'ennesima tappa dello stretto legame che lega la città di Torino (e più in generale il Piemonte), la disciplina dei tuffi e la tradizione di eventi di alto livello. Nell'ultimo decennio la Monumentale ha infatti accolto gli Assoluti Indoor nel 2008, nel 2010, nel triennio 2012-2014 e nella passata stagione. Nello stesso periodo ha ospitato gli Europei 2009 e 2011 e il Quattro Nazioni 2012 e 2015. Sono ovviamente attesi i migliori interpreti della disciplina a livello nazionale, nel cuore di una stagione che culminerà in estate con i Campionati Europei Giovanili, a Helsinki da 26 giugno all'1 luglio, e Assoluti, a Edimburgo dal 6 al 12 agosto.

Gli Assoluti alle porte saranno prova di selezione per i due appuntamenti continentali. Alle gare individuali parteciperanno 76 atleti – 34 femmine e 42 maschi – in rappresentanza di 20 società. Venticinque, invece, le coppie che prenderanno parte alle gare di sincro, compresi gli spagnoli Nicolas Garcia e Alberto Arevalo, ammessi alla manifestazione grazie alla sua formula “open”.

Arriveranno a Torino Francesca Dallapè mentre ha dato forfeit all'ultimo Tania Cagnotto, che proprio con la Dallapè aveva vinto l'argento olimpico nel sincro 3 metri a Rio 2016.

Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio Nuoto) sarà in gara dal metro, Tania Cagnotto in postazione di telecronaca per Rai Sport insieme a Stefano Bizzotto.

Protagonisti alla Monumentale saranno Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano) e Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto), entrambi vincitori della medaglia di bronzo dal metro ai Mondiali disputati l'estate scorsa a Budapest. Saranno in gara nelle due prove dal trampolino. Ci saranno le veterane azzurre Maria Elisabetta Marconi (Fiamme Gialle/MR Sport Fratelli Marconi) e Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), rispettivamente classe 1984 e 1987; entrambe si tufferanno dal metro e Noemi sarà in gara anche dalla piattaforma.

In campo maschile occhi puntati su Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto), impegnato dal metro, sui trampolinisti Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Circolo Canottieri Aniene), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma/Circolo Canottieri Aniene) e Adriano Ruslan Cristofori (Esercito/Carlo Dibiasi), sul piattaformista Vladimir Barbu (Carabinieri/Bolzano Nuoto) e su Mattia Placidi (Fiamme Rosse/Carlo Dibiasi), in gara dal metro e dalla piattaforma.

Tra i più giovani spicca il nome di Chiara Pellacani (MR Sport Fratelli Marconi), classe 2002 e campionessa europea Junior in carica nel trampolino 3 metri. Sarà impegnata in tutte le gare. Torino e il Piemonte saranno rappresentati da Matilde Borello (Blu 2006) e Eduard Timbretti Gugiu (Blu 2006/Trieste Tuffi Edera 1904). Entrambi si allenano alla piscina Monumentale di Torino seguiti dal tecnico Claudio Leone e prenderanno parte a tutte le prove individuali del programma.

Programma che si aprirà venerdì alle 9.30 e che per tutte le giornate prevede eliminatorie al mattino e finali al pomeriggio. Rai Sport trasmetterà in diretta le finali; venerdì 20 e sabato 21 aprile sul proprio canale televisivo a partire dalle 17, domenica in streaming sul proprio sito con differita tv alle 23.30 e replica lunedì 23 aprile alle 17. L'ingresso alla piscina Monumentale sarà libero e gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti Roberto Finardi, Assessore allo Sport della Città di Torino, Gianluca Albonico, Presidente del Comitato Regionale FIN Piemonte e Valle d'Aosta, i tecnici federali Oscar Bertone e Domenico Rinaldi, Responsabili delle Nazionali giovanile e assoluta, gli atleti della nazionale Elena Bertocchi e Giovanni Tocci. Al termine della conferenza è stata consegnata una targa a Veniero Vanni, ex Allenatore di nuoto, pallanuoto e tuffi ed ex Consigliere nazionale.

Programma gare e palinsesto Rai Sport

Venerdì 20 aprile

ore 9.30 Eliminatoria 3m F

a seguire Eliminatoria 1m M

a seguire Eliminatoria 3m sincro F

Venerdì 20 aprile – Diretta Rai Sport+HD

ore 17 Finale 3m F

ore 17.45 Finale 1m M

ore 18.50 Finale 3m sincro F

Sabato 22 aprile

ore 9.00 Eliminatoria 1m F

a seguire Eliminatoria 3m M

a seguire Eliminatoria piattaforma sincro M/F

Sabato 21 aprile – Diretta Rai Sport+HD

ore 17 Finale 1m F

ore 17.45 Finale 3m M

ore 18.50 Finale piattaforma M/F sincro

Domenica 22 aprile

ore 9.00 Eliminatoria piattaforma F

a seguire Eliminatoria 3m sincro M

a seguire Eliminatoria piattaforma M

Domenica 22 aprile – Diretta streaming su www.raisport.rai.it/Differita alle 23.30 e replica lunedì

23 aprile alle 17

Finale piattaforma fem alle 14 (diretta streaming su www.raisport.rai.it/differita Rai Sport+HD al)

Finale sincro 3m mas alle 14.45 (diretta streaming su www.raisport.rai.it)

Finale piattaforma mas alle 15.30 fino alle 16.15

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium