/ 

In Breve

| 21 aprile 2018, 17:00

Bandiera Azzurra in tour a Valdengo

Domenica 22 aprile il Bandiera Azzurra Tour 2018 farà tappa in Piemonte a Valdengo, una delle otto città che hanno conquistato la certificazione per gli investimenti nella salute e nel benessere

Bandiera Azzurra in tour a Valdengo

Domenica 22 aprile il Bandiera Azzurra Tour 2018 farà tappa in Piemonte a Valdengo (BI). Dopo la tappa di apertura a Milano in occasione della Corsa dei Tre Parchi del 15 aprile, anche la cittadina biellese rientra tra gli otto comuni (Milano, Cosenza, Valdengo, Pesaro, Catania, Napoli, Valdobbiadene e Cagliari) certificati in tutta Italia per il particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute, per la creazione di percorsi pubblici adeguati e certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività dedicate.

Il progetto della Bandiera Azzurra, promosso da FIDAL e ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), è ideato e coordinato dal campione olimpico di marcia Maurizio Damilano che così spiega l’iniziativa: è un percorso virtuoso che conduce le amministrazioni locali a sportivizzare le città, mettendo al centro la connessione tra spazi e percorsi verdi pubblici e salute del cittadino, poiché questa è strettamente correlata alla presenza e gestione virtuosa degli spazi urbani per la pratica sportiva”.

La corsa per la Bandiera Azzurra, quindi, spinge le amministrazioni verso le buone pratiche urbane: “Oggi più che mai è fondamentale per le amministrazioni investire nella salute e nel benessere, per questo abbiamo creato con FIDAL questo riconoscimento” conferma Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI e Presidente commissione sport e salute nonché sindaco di Valdengo. L’obiettivo è infatti stimolare i Comuni a prendere coscienza del concetto di “salute urbana” del cittadino, anche in considerazione dell’aumentato tasso di sedentarietà della popolazione italiana (si dichiara completamente sedentario circa il 42% della popolazione) e dell’aumento esponenziale delle patologie ad esso correlate.

A Valdengo il ritrovo è fissato in Piazza Attilio Rivetti. Alle ore 10. Il via della 12 km non competitiva mentre alle ore 10.15 lo start della 5 km.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium