/ Volley

Volley | 27 aprile 2018, 08:00

Qualificazioni agli Europei Giovanili: anche il Piemonte in maglia azzurra

La Nazionale Under 19 femminile, con cinque atlete nate o cresciute in Piemonte, e la Under 20 maschile allenata da Monica Cresta cercano il pass europeo dal 27 al 29 aprile

Qualificazioni agli Europei Giovanili: anche il Piemonte in maglia azzurra

Gli ultimi giorni di aprile saranno fondamentali nel percorso della Nazionale Under 20 maschile e Under 19 femminile, impegnate nella qualificazione agli Europei di categoria. Entrambi i tornei di qualificazione partiranno oggi, venerdì 27 aprile, e vedranno tanto Piemonte al via, in panchina e in campo. Partendo dalle azzurrine del Ct Massimo Bellano, impegnate a Concorezzo (MB) dal 27 al 29 aprile, spiccano le cinque atlete cresciute nella nostra regione che difenderanno i colori azzurri: si tratta delle atlete del Club Italia Crai, Sarah Fahr, Rachele Morello e Marina Lubian, della centrale della Lilliput Settimo, Fatim Kone, e di Alessia Populini dell’Agil Volley Trecate. 

Le azzurrine sono state inserite nella Pool C che oltre all’Italia, vedrà scendere in campo Repubblica Ceca, Austria e Norvegia.

L’esordio con la Norvegia è in programma il 27 aprile alle 19, a cui seguiranno le sfide con l’Austria del 28 e con la Repubblica Ceca del 29 aprile. 

Nello stesso periodo la Under 20 maschile di Monica Cresta si giocherà le proprie chance a Corigliano Calabro.

Alla fase finale della rassegna continentale accederà la prima classificata di ogni pool, le seconde invece avranno un’altra opportunità con il terzo round.

L’allenatrice piemontese, che per anni ha guidato il Club Piemonte Maschile, è stata inserita da quest’anno nello staff tecnico federale a capo del Club Italia e della Nazionale Under 20.

Questo l’elenco dei convocati dal tecnico Monica Cresta: Fabrizio Gironi (Volley Segrate); Giovanni Gargiulo, Daniele Lavia (Mater Domini Castellana); Alessandro Acquarone (Lupi Santa Croce Pisa); Leandro Mosca, Lorenzo Sperotto, Francesco Recine, Marcorocco Panciocco, Filippo Federici, Diego Cantagalli, Matheus Motzo, Lorenzo Cortesia (Club Italia)..

L’esordio degli azzurri è in programma il 27 aprile alle 19 contro la Spagna, quindi il 28 con la Bulgaria e il 29 la chiusura con la Svizzera. 

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium