/ Calcio

Che tempo fa

Cerca nel web

Calcio | martedì 15 maggio 2018, 08:00

Prende il via domenica 10 giugno a Torino l’Africa Cup

La manifestazione, sportiva ma non solo, vuole essere un veicolo di integrazione attraverso contenuti di carattere socio- culturale, educativo, formativo, professionale, solidale e sportivo

Prende il via domenica 10 giugno a Torino l’Africa Cup

Prende il via domenica 10 giugno a Torino l’Africa Cup, manifestazione nata da un’idea dell’Associazione Gruppo Africano Cultura e Sport e realtà attiva sin dai primi anni ’90, con la dichiarata volontà di essere un veicolo di integrazione attraverso contenuti di carattere socio- culturale, educativo, formativo, professionale, solidale e sportivo.

Africa Cup è principalmente un Torneo di Calcio a 11 nel quale le squadre che rappresentano ognuna un Paese differente si confrontano e si sfidano all’insegna del fairplay e dei sani valori dello Sport. Ogni Paese rappresentato costituisce una propria squadra di calciatori (ragazzi dai 15 anni compiuti in avanti) della stessa nazionalità che sarà seguita da uno staff tecnico dedicato e da un nutrito gruppo di “supporters” composto per lo più da amici e parenti, oltre ad un crescente numero di appassionati di sport.

Nell’ottica di migliorare alcuni aspetti fondamentali per l’edizione 2018, si è scelto di consolidare la struttura organizzativa della Africa Cup già funzionante nelle precedenti edizioni.

A tal fine si unisce a GACS, Cartagine, ASL Mali, Associazione dei Gambiani di Torino (AGT), Associazione degli Ivoriani in Piemonte e Valle d’Aosta (AIP), il Centro Studi Ready 4 Action e US Acli Torino.

Sosterranno l’iniziativa il Comune di Torino, la Città Metropolitana, la Regione Piemonte e l’Unesco che dovrebbero rinnovare il proprio appoggio, anche attraverso il patrocinio, in linea con quanto avvenuto anche nel 2017.

Africa Cup usufruisce, inoltre, della preziosa collaborazione progettuale del Comitato Interculturale Torinese, della Rete Migranti Africani in Piemonte, del Comitato Immigrati Africani di Torino, M.I.Africa, di Radio Africa Italy, di Forum delle Ong Arabo-Africane.

Due realtà attive nello Sport dilettantistico cittadino sosterranno e promuoveranno il progetto: si tratta di Asd 5 Pari e Torino Futsal. Altre Associazioni, enti e realtà si stanno avvicinando al progetto per fornire il proprio supporto.

Per l’edizione 2018 si è ritenuto prioritario incrementare in modo significativo la visibilità verso il grande pubblico territoriale e sviluppare attività culturali ed artistiche complementari. Un obiettivo focale è altresì la nascita della Africa Cup Junior, ovvero una manifestazione di calcio ed una di basket dedicata ai bambini/e; un torneo senza classifiche, con il solo obiettivo di trasmettere la passione verso lo sport ed i valori che esso può insegnare.

Africa Cup Torino 2018 non sarà solo un evento sportivo. Sono previsti in particolare alcuni appuntamenti specifici: Africa Cup - Torneo di Calcio a 11 (alla manifestazione parteciperanno 16 squadre ognuna rappresentante un Paese Africano differente, oltre ad una squadra composta da giocatori italiani invitata direttamente dal Comitato Organizzatore. Il torneo prevede lo svolgimento 29 partite che si disputeranno negli impianti sportivi di Torino Città Metropolitana); Torneo Africa Cup Junior rivolto a bambini/e minori di 10 anni (una giornata dedicata al calcio nel quale saranno formate squadre che rappresenteranno i vari Paesi Africani e 1 italiana consentiranno ai partecipanti di divertirsi e di apprendere i sani valori dello Sport. L’evento sarà assolutamente di carattere ludico-motorio e non prevederà classifiche di merito), Concerti, mostre, tavole rotonde a carattere sportivo e/o culturale e/o artistico. A complemento degli eventi prettamente calcistici è prevista lo svolgimento di iniziative che sappiamo essere veicolo di socialità, aggregazione, apprendimento in un ottica generale di integrazione nel territorio.

Le varie attività si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio.

La “scaletta” degli appuntamenti:

  • Giovedì 31 maggio, ore 11.30: Conferenza Stampa presso Location da confermare. Presentazione ai Media del Torneo e degli eventi collaterali, estrazioni per definizione il calendario gare.
  • Domenica 10 giugno - Cerimonia Apertura e Partita Inaugurazione Africa Cup. Stadio da definire. Momento solenne per inizio ufficiale gare e disputa della prima gara.
  • Sabato 21 luglio - Semifinali Africa Cup - Stadio da definire. Nel pomeriggio disputa delle due partite.
  • Domenica 22 luglio mattina - Junior Africa Cup. Impianto sportivo da definire. Manifestazione sportiva (calcio e basket) aperta a tutti i bambini/e dai 4 ai 10 anni.
  • Domenica 22 luglio dalle 14:00 alle 21:00 - Festa culturale-artistica presso “Il Fortino” - Strada del
  • Fortino, tavole rotonde su temi “Sport ed Integrazione”, concerti, mostre, street food.
  • Domenica 29 luglio - Finale 1°-2° Posto Africa Cup - Stadio da definire. Nel pomeriggio partita finale, cerimonia di chiusura e premiazioni

W.A.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore