/ Calcio

Calcio | 20 maggio 2018, 18:45

Playout Eccellenza B: SI SALVA IL PINEROLO, RETROCEDE IL RIVOLI!

Playout Eccellenza B: SI SALVA IL PINEROLO, RETROCEDE IL RIVOLI!

>>> A BREVE: CRONACA E VIDEOGOL DI PINEROLO-RIVOLI! (sito e Facebook)

Playout Eccellenza Girone B

PINEROLO-RIVOLI 2-1 (41' Pareschi, 48' Cirillo (R), 62' Spera rig.)

Pinerolo: Zaccone, Coviello, Berger, Spera, Mannai, Cretazzo, Gallo, Dedominici, Pareschi, Fiorillo, Gili. A disp.: Gilli, Cuttini, Tosello, Garis, Sanmartino, Costantino, Di Leone. All.: Giordano.

Rivoli: Baldi, Gerbaudo, Mulatero, Lombardo, Grancitelli, Pantaleo, Rignanese, Noia, Bottone, Cirillo, Zichitella. A disp.: Scardino, Valerio, Kobal, Dilonardo, Soresini, Marzano, Marino. All.: Nisticò.

Arbitro: D'ambrosio di Collegno (assistenti: Ielardi di Novara e El Filali di Alessandria)

E' finita da pochi minuti! Verdetto finale in Eccellenza B: si salva il Pinerolo di Claudio Giordano! Grande festa a fine match per i pinerolesi che dopo un campionato in apnea e due divorzi dagli allenatori Pino Di Leone e Massimo Ricardo trova la luce in fondo al tunnel nella partita che più contava. Condannato alla retrocessione in Promozione, dunque, il Rivoli di Nisticò che aveva chiuso con 9 punti in meno nella classifica generale. L'Fcd Rivoli ritrova quindi questa categoria dopo l'avventura del Città di Rivoli terminata nel 2015/2016, anno della fusione col Brandizzo (che aveva vinto il campionato salendo in Eccellenza) e del cambio di denominazione della società di via Isonzo.

Una partita intensissima a Pinerolo, davanti ad un gran pubblico e agli ultrà delle rispettive squadre: al 41' del primo tempo Pareschi del Pinerolo segna il primo gol del match e porta il Pinerolo in vantaggio. Al 3' minuto della ripresa il numero 10 Cirillo del Rivoli porta il risultato sul pareggio, ma circa 15 minuti dopo, al 62', Spera segna un rigore (tocco di braccio di Rignanese, un altro ex della partita, su cross dalla destra) e riporta il Pinerolo in vantaggio. Si conclude così la partita: 2-1 per i padroni di casa, nonostante l'assedio finale del Rivoli e le parate di Zaccone, che più volte bacia il pallone quando mancano pochi minuti al termine. Pinerolo salvo, Rivoli in Promozione.

Il Pinerolo (11 vittorie, 9 pareggi, 14 sconfitte in campionato, 19 punti in casa e 23 in trasferta) ha alzato la testa nel finale di campionato con 4 vittorie nelle ultime 5 partite, esattamente contro Corneliano Roero, Fossano, Chisola e Benarzole e giocherà quindi ancora in Eccellenza nel 2018/2019.

Michele Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium