/ 

In Breve

| 28 maggio 2018, 07:00

Atleti piemontesi per gli Assoluti e per i Categoria di prove oceaniche

Campionati al via oggi a Riccione

Atleti piemontesi per gli Assoluti e per i Categoria di prove oceaniche

Comincia oggi una lunga settimana dedicata al nuoto per salvamento nazionale. A Riccione sono in programma il Campionato Italiano Assoluto Estivo Lifesaving (28-29 maggio), il Campionato Italiano Surflifaseving Assoluto (30-31 maggio) e il Campionato Italiano Surflifesaving di Categoria (1-2 giugno).

Gare in vasca, allo Stadio del Nuoto di Riccione, e gare oceaniche, presso il Bagno 7 della cittadina romagnola, per assegnare i titoli tricolori e iniziare a guardare verso i prossimi appuntamenti internazionali: i Campionati Europei Youth, a Limerick (Irlanda) dall'11 al 18 settembre, e i Mondiali assoluti e giovanili, ad Adelaide (Australia) dal 20 al 25 novembre. Sono 408 atleti iscritti agli Assoluti, per un totale di 1369 presenze gara e 356 staffette; 826 i partecipanti alle prove oceaniche di categoria, per 2459 presenze gara. Numerosa e competitiva la spedizione di atleti di Piemonte e Valle d'Aosta, sempre protagonista in campo nazionale e anche stavolta intenzionata a tornare a casa con importanti medaglie, per confermare gli ottimi risultati ottenuti dodici mesi fa proprio a Riccione nelle analoghe manifestazioni.

Si parte domani in piscina con il Campionato Italiano Assoluto Estivo Lifesaving. Due giorni e quattro turni di gare; tutte le prove individuali avranno eliminatorie al mattino e finali al pomeriggio, le staffette saranno a serie con classifica in base ai tempi. Sono previste le finali dedicate agli atleti della categoria Youth internazionale; questi rientreranno anche in una classifica a parte, che terrà conto del loro piazzamento tra finale assoluta e finale giovani. Nella prima giornata si nuotano 200 ostacoli, 100 percorso misto, 100 manichino pinne e torpedo, 4x50 ostacoli, line throw e 4x50 mista. Martedì spazio a 100 manichino pinne, 50 manichino, 200 super lifesaver, 4x25 manichino e 4x50 lifesaver mista.

Mercoledì 30 maggio gli Assoluti si sposteranno in riva al mare Adriatico per le gare oceaniche, che come le prove in vasca prevedono due giornate e quattro turni di gara, con eliminatorie e semifinali al mattino e finali al pomeriggio. Nella prima giornata gli uomini saranno impegnati nelle gare oceanman, sprint, staffetta 4x90 sprint e bandierine, mentre le donne gareggeranno in frangente, tavola, surf ski e nelle staffette torpedo, tavola e ocean. Nella seconda giornata il programma sarà analogo e “invertito” tra maschi e femmine.

La settimana di campionati a Riccione si concluderà con altre due giornate di gare oceaniche presso il Bagno 7, questa volta di categoria e aperte a Esordienti A, Ragazzi, Junior, Cadetti e Senior. Quattro i turni di gara previsti, nei quali saranno distribuite le prove di sprint, frangente, tavola, bandierine e ocean (maschile e femminile).

Per ogni specialità è prevista anche la finale Youth.

Da segnalare, infine, che il Campionato Assoluto in vasca sarà accompagnato dalla Finale Nazionale del Grand Prix Lifesaving Esordienti A. Questa vedrà impegnati otto ragazzi e otto ragazze nelle prove di 50 ostacoli, 100 manichino pinne e torpedo, 50 manichino pinne e 50 manichino.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium