- 31 maggio 2018, 08:00

Assoluti di salvamento, pioggia di record e medaglie per gli atleti piemontesi

Nuovi campioni italiani sono Cristina Leanza (Aquatica Torino), nei 50 manichino con il nuovo record italiano, e Paola Lanzilotti (Rari Nantes Torino) nei 200 super lifesaver

Assoluti di salvamento, pioggia di record e medaglie per gli atleti piemontesi

Una giornata praticamente perfetta quella vissuta dal nuoto per salvamento piemontese ai Campionati Italiani Assoluti – gare in vasca – in corso a Riccione. Gli atleti del Comitato Regionale Piemontese hanno raccolto titoli, medaglie, record nazionali e internazionali, brillando a livello individuale – giovanile e assoluto – e salendo sul podio anche in staffetta. Nuovi campioni italiani sono Cristina Leanza (Aquatica Torino), nei 50 manichino con il nuovo record italiano, e Paola Lanzilotti (Rari Nantes Torino) nei 200 super lifesaver; medaglia d'argento per Jacopo Musso (RN Torino) nei 100 manichino pinne e nei 200 super lifesaver; bronzo per la 4x25 manichino femminile della Sa-Fa 2000 Torino. Splendono il nuovo record mondiale Junior di Andrea Vivalda (Sa-Fa 2000), primo nella finale Youth dei 100 manichino pinne, così come il primato europeo Junior di Francesca Pasquino, vincitrice della finale Youth dei 200 super lifesaver. Nella classifica generale per sociertà la Rari Nantes Torino ha chiuso al terzo posto dietro Fiamme Oro e Rane Rosse. Ottava la Sa-Fa 2000 Torino, decima l'Aquatica Torino.

100 manichino pinne

Nella prima gara del pomeriggio è arrivato lo splendido record mondiale Junior di Andrea Vivalda, classe 2001 e allenato da Giorgio Cecchi, primo nella finale Youth con il tempo di 46"06. Andrea ha battuto il 46"75 del tedesco Tim Brang, risalente al novembre del 2015, e ha fatto registrare un progresso di due secondi e mezzo rispetto alle qualifiche del mattino. Con lo stesso tempo avrebbe conquistato il bronzo assoluto. Tra gli Assoluti ottimo secondo posto di Jacopo Musso, con il tempo di 45''73 alle spalle di Vittorio Piroddi, capace di stabilire il nuovo record del mondo in 44''94. La finale maschile ha visto alla partenza anche Davide Petruzzi (RN Torino) e Marco Ferrio (Centro Nuoto Nichelino). Per la finale femminile si sono invece qualificate Greta Pezziardi (RN Torino), quarta in 53''84, e Vittoria Borgnino (Sa-Fa 2000). Da segnalare anche la presenza di Davide Vivalda (Sa-Fa 2000) nella finale Youth.

50 manichino

Nella gara più veloce del programma, i 50 manichino, è arrivato il primo titolo piemontese della seconda giornata, conquistato da Cristina Leanza. L'azzurra classe 1988 allenata da Dario Trudu ha migliorato il record italiano che già le apparteneva, portandolo a 34"59 (aveva stabilito il precedente due anni fa proprio a Riccione). Cristina si è piazzata seconda dietro la britannica Zara Williams, esclusa dalla classifica del campionato italiano in quanto straniera, ed è quindi salita sul gradino più alto del podio tricolore. Nella stessa finale il Piemonte ha schierato altre tre atlete: Francesca Cristetti (RN Torino), Francesca Pasquino e Chiara Borasi (River Borgaro), rispettivamente quinta, sesta e settima. Francesca Pasquino si è quindi piazzata seconda nella classifica Youth, mentre nella finale giovani è arrivata terza Maddalena Daraio (Sa-Fa 2000).

200 super lifesaver

Chiusura di gare individuali in grande stile per il nostro Comitato, che nei 200 super lifesaver ha applaudito il titolo italiano di Paola Lanzilotti, seconda della classifica open alle spalle della francese Magalie Rousseau e nuova campionessa italiana in 2'24''16. Quinta e sesta rispettivamente, nella stessa gara, Rossella Fimiani (Aquatica Torino) e Elisa Borasi (River Borgaro). In campo maschile medaglia d'argento per Jacopo Musso, in 2'05''83 dietro all'altro azzurro Daniele Sanna. Squalificati in finale Davide Petruzzi e Federico Gilardi (Fiamme Oro/RN Torino), detentore del record del mondo di specialità e campione europeo in carica. Nella finale Youth femminile impresa di Francesca Pasquino, classe 2002 allenata da Gianni Anselmetti, vincitrice in 2'26''46, tempo che vale il record del mondo Junior. Francesca ha strappato il primato europeo alla torinese Laura Pranzo e quello mondiale all'australiana Rachel Wood. Sempre tra i giovani da segnalare l'accesso in finale di Maddalena Daraio e Luca Rinaldi (Swimming Club Alessandria).

Staffette

La prima medaglia piemontese a staffetta porta la firma di Elena Tetta, Vittoria Borgnino, Noemi Bigarella e Maddalena Daraio. Il quartetto della Sa-Fa 2000 è salito sul terzo gradino del podio della 4x25 manichino, conclusa con il tempo di 1'26''45 alle spalle di Rane Rosse e Sergio De Gregorio Roma. Nella top 8 della stessa gara le ragazze di River Borgaro e Centro Nuoto Nichelino e i ragazzi della Sa-Fa 2000. Nella 4x50 lifesaver mista, invece, piazzamenti di rilievo per le formazioni femminili di Sa-Fa 2000, Rari Nantes Torino e Vigili del Fuoco Salza. In entrambe le staffette Federico Gilardi ha conquistato il titolo italiano con le Fiamme Oro.

R.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU