/ Altri sport

Altri sport | 18 giugno 2018, 07:00

Torino, “Gridiron Experience”: a scuola di football con i maestri americani

Ospiti dei Giaguari, Giorgio Tavecchio e Marshawn Lynch, giocatori professionisti della NFL, il massimo campionato di Football a stelle e strisce, quello del Superbowl per intenderci

Giorgio Tavecchio e Marshawn Lynch

Giorgio Tavecchio e Marshawn Lynch

Per il secondo anno consecutivo, grazie alla sempre più solida collaborazione nata tra i Giaguari e la California Berkeley University, si terrà a Torino un prestigioso camp di football americano, il “Gridiron Experience”.

Il 30 giugno  ed il 1 luglio, nella cornice del bellissimo impianto del “Cit Turin” di Corso Ferrucci, parte del coaching staff dei Golden Bears (questo il nickname della squadra di football di Cal), coadiuvato dai “colleghi” dei Giaguari, insegnerà i fondamentali e la filosofia del gioco ai giocatori italiani che parteciperanno all’evento.

Si tratta di un’occasione formativa unica per gli addetti ai lavori, sia per i giocatori, che si confronteranno in campo su esercizi specifici per i vari ruoli, che per gli allenatori, che potranno partecipare ad       alcuni clinic in aula.

Sotto la supervisione di Riccardo Merola, cuore dell’organizzazione dell’evento, i più di duecento partecipanti potranno impegnarsi, sudare, giocare e soprattutto imparare in un clima altamente professionale ma disteso ed amichevole.

Il Gridiron Experience non sarà però solo esercizi e drills: nella giornata di domenica ci sarà spazio anche per vere e proprie gare per ruolo, partite a ranghi completi e un gran finale, con premiazioni dei migliori atleti nei vari ruoli a altro ancora.

Oltre ai coach di California sono attesissimi a Torino i due grandi ospiti del Gridiron Experience 2018: Giorgio Tavecchio e Marshawn Lynch, giocatori professionisti della NFL, il massimo campionato di Football a stelle e strisce, quello del Superbowl per intenderci.

L’italianissimo Tavecchio, diventato un titolare degli Oakland Raiders l’anno scorso dopo una lunga gavetta, si occuperà di allenare ed insegnare l’arte dei calci.

Il ruolo del kicker è tra i più particolari e difficili del football americano: spesso capita infatti che vengano chiamati in causa solo in situazioni decisive, e dalla loro precisione può dipendere l’esito di un’intera partita.

Marshawn Lynch è un runningback, il ruolo di chi porta palla sulle corse. La sua potenza devastante e determinazione gli sono valsi, nel corso della carriera, il soprannome di “Beast Mode”, da cui è facile intuire il suo stile di gioco. Vincitore di un Super Bowl con la maglia dei Seattle Seahawks Lynch è attualmente in forza agli Oakland Raiders, come Tavecchio. E’ stato e resta una delle figure più di spicco nel ruolo e nell’intero campionato NFL.

Oltre alla sua presenza attiva come allenatore nel camp, il nome di Marshawn Lynch è legato ad un‘iniziativa di beneficenza con la quale si chiuderà la due giorni del Cit Turin: a premiazioni ultimate, infatti, sarà disponibile per un “meet and greet” a porte aperte, nel quale sarà possibile ottenere un suo autografo su gadget o una fotografia al prezzo di 25 euro. L’intera somma, incassata personalmente dal suo agente, sarà devoluta dallo stesso Lynch alla sua Associazione “Marshawn's charity for underprivileged Oakland kids”, che si occupa di aiutare, dando vitto, alloggio e possibilità di studiare, i bambini delle famiglie più in difficoltà della zona di Oakland.

Il Gridiron Experience sarà dunque un importante appuntamento per gli addetti ai lavori del football americano, ma anche un evento sportivo di rilievo per Torino: da non perdere!

R.T.

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium