Altri sport - 20 giugno 2018, 17:00

Il Piemonte secondo nella finale nazionale del Trofeo Pinocchio di tiro con l’arco

È il terzo anno consecutivo che la squadra piemontese conquista la medaglia d'argento

Ottimo secondo posto per il Piemonte nella finale nazionale dei Giochi della Gioventù – Trofeo Pinocchio, che ha confermato la nostra regione tra le primissime in Italia anche in ambito giovanile. È il terzo anno consecutivo che la squadra piemontese conquista la medaglia d'argento; nel fine settimana si è piazzata alle spalle del Veneto e davanti alla Toscana, vincitrice della scorsa edizione.

La manifestazione, nata nel 1974 e dal 2010 ribattezzata Trofeo Pinocchio in seguito all'accordo tra la Federazione e la Fondazione Carlo Collodi, si è svolta ad Ascoli Piceno ed è stata organizzata dagli Arcieri Piceni con il supporto del Comitato Regionale Fitarco Marche, il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche.

Ha visto in gara oltre 230 arcieri di 21 rappresentative regionali, appartenenti alle categorie Giovanissimi (quarta e quinta elementare) e Ragazzi, a loro volta divisi in prima e seconda media. Ognuno di loro ha tirato 48 frecce e la classifica finale per regioni è stata determinata sommando i punteggi ottenuti da tutti gli arcieri della stessa regione.

Il Veneto si è imposto con 5.280 punti; 5.203 per il Piemonte, 5.156 per la Toscana. A livello individuale il Piemonte ha visto sul podio Fabrizio Aloisi, vincitore della gara Ragazzi di prima media con 459 punti.
Il Piemonte si è presentato ad Ascoli con una squadra composta da 12 atleti, selezionati sulla base dei piazzamenti raggiunti nelle due tappe regionali di qualificazione e passati anche attraverso due raduni di una giornata svolti martedì 5 e martedì 12 giugno sul campo della Iuvenilia. Tra i Ragazzi di seconda media Fabio Bogetti (Arcieri Clarascum), Samuele Poliseno (Sentiero Selvaggio), Manuele Stufano (Arcieri Cameri), Sara Debandi (DLF Alessandria), Giada Bonino (Iuvenilia) e Clelia Phyllis Ceriana (Arcieri Città della Paglia); tra i Ragazzi di prima media Fabrizio Aloisi (Iuvenilia) e Marika Caruso (Sentiero Selvaggio); tra i Giovanissimi Daniele Abrate e Fabio Chirico (Arclub Fossano), Emma Di Vita (Arcieri Città della Paglia) e Irene Cotza (Iuvenilia). Ad accompagnare la squadra Odilia Coccato, Presidente del Comitato Regionale Fitarco Piemonte, Carmen Garetto, Matteo Fissore, Rino Massa e Gianluca Ruggiero.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU